Cisterna. L’Agorà, gita a Siena
8-2-2024
Cronaca
Cisterna. L’Agorà, gita a Siena
Gli utenti del centro socio educativo diurno per disabili LAgorà, tre giorni in gita culturale e ricreativa a Pisa.
Liniziativa è stata voluta dallAssessorato alle Politiche Sociali ed è stata possibile realizzarla grazie allimpegno dellequipe di esperti che gestisce il centro sito nel quartiere San Valentino.
Il programma prevede la partenza domattina, martedì 7 novembre, alle 8,30 per passeggiare, già nel primo pomeriggio, nella celebre Piazza dei Miracoli di Pisa allombra della torre pendente e della Cattedrale di Santa Maria Maggiore.
Seguirà la cena ed una serata al pub. Mercoledì la comitiva visiterà gli altri angoli caratteristici della città, come Piazza dei Cavalieri, Corso Italia ed il Borgo antico. Infine giovedì una passeggiata nel Parco di San Rossore, il pranzo e a seguire il viaggio di ritorno verso Cisterna.
Il Comune si è fatto carico dei costi di trasporto e soggiorno mentre lingresso ai musei sarà a carico degli utenti.
È una iniziativa importante spiega lAssessore alle Politiche Sociali, Alberto Filippi sotto molti punti di vista. In particolar modo, oltre allaspetto culturale e ricreativo comunque importante, ciò a cui maggiormente mira questa gita a Pisa è stimolare lautonomia degli utenti del centro ed il loro affiatamento tra loro e verso lequipe di esperti che gestisce lAgorà e li accompagnerà nei tre giorni durante i quali i ragazzi del centro si troveranno lontani dalle loro famiglie. Quindi un ringraziamento particolare va ai componenti dellequipe per la loro disponibilità ed impegno. Sono dispiaciuto solamente continua lAssessore per la non totale adesione da parte degli utenti del Centro. Confido nella buona riuscita di questa prima esperienza per la massima adesione alle future iniziative del genere.