L’olio delle colline a Priverno

8-2-2024

Economia

L’olio delle colline a Priverno

Sono 32 i produttori che hanno partecipato alla terza edizione del concorso

Sono 32 i produttori di olio del territorio comunale, che hanno partecipato al 3° Concorso “L’Olio delle Colline a Priverno”, promosso dalla Pro Loco di Priverno in collaborazione con le Associazioni CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina) e ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina), nell’ambito della XVI Sagra Agroalimentare di Priverno.
Presenti alla premiazione il presidente della Pro Loco di Priverno Annunziata Macci e il presidente del CAPOL, Luigi Centauri. Sono stati premiati sei produttori:
• primo classificato anche quest’anno Bianchieri Francesco Paolo, secondo D’Arcangeli Elio, terzo Macci Annunziata, quarto una conferma Ori Nicola, quinto Fiore Anna e sesto Bilancia Elio.

La produzione di olio nel Comune di Priverno, che fa parte dell’areale di produzione della Dop “Olio delle Colline Pontine” è sempre più qualificata; ciò grazie ai suoi produttori che hanno preso maggiormente coscienza quale livello di qualità e di pregevolezza è in grado di raggiungere il loro olio, seguendo appropriate tecniche di coltivazione, lavorazione e conservazione.
Ogni anno è sempre più evidente l’impegno del comune di Priverno, come di gran parte dei Comuni della Dop “Olio delle Colline Pontine”, che, nell’ambito delle loro iniziative di promozione e valorizzazione dei propri oli extravergine, chiedono costantemente la partecipazione dell’Aspol e del Capol. Infatti, tutti i concorsi comunali dell’extravergine, che si svolgono nei territori inscritti nell’areale di produzione della Dop, si intitolano “Olio delle Colline” e ciò testimonia che ogni territorio, con la propria specificità, determina il successo di un prodotto di eccellenza quale l’extravergine dell’Olio delle Colline.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE