Parvapolis

8-2-2024

Dare nuova ‘energia’ alle piccole e medie imprese e agli enti pubblici del Lazio e aiutarli a raggiungere una maggiore efficienza energetica, permettendogli di dotarsi di impianti che consumino meno, rendano di più e utilizzino fonti rinnovabili. 

È questo lo scopo dei due bandi, per un totale di 75 milioni di euro, presentati dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dall’assessore regionale alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Guido Fabiani, e dall’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Fabio Refrigeri.

Il primo bando di 50 milioni di euro, “Fondo di promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile”, è destinato alle Pmi del Lazio ed è uno dei Fondi di Ingegneria Finanziaria attivati nell’ambito degli interventi previsti dal Por-Fesr Lazio 2007-2013. Attraverso il bando, le Pmi otterranno un prestito con un tasso di interesse agevolato per il 75% della somma prestata (che può essere anche dello 0%) e un tasso d’interesse ordinario per il restante 25%.

Gli interventi che potranno essere finanziati grazie al bando avranno come obiettivo l’adeguamento di impianti e strutture in modo da favorire il risparmio energetico, la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la costruzione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento. Potranno quindi essere finanziate varie tipologie di spesa.

I finanziamenti potranno coprire fino al 100% delle spese ammissibili e le domande dovranno riguardare una spesa non inferiore a 100mila e non superiore a 5 milioni di euro.

La partecipazione al bando potrà aver luogo dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione sul sito porfesr.lazio.it e fino al 30 giugno 2014 (o fino ad esaurimento delle risorse stanziate).


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE