Parvapolis

8-2-2024

Organizzato dalla Confartigianato, con la Camera di Commercio di Latina e l’Ordine dei commercialisti di Latina, si è svolto il forum di aggiornamento e di formazione sul credito rivolto alle imprese locali. L’incontro si è tenuto presso l’hotel Enea di Aprilia, nella giornata di mercoledì scorso. Hanno aderito e partecipato i vertici nazionali della direzione economica della Confartigianato , l’Artigiancassa SPA, BNL Lazio e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna (già Banca Popolare di Aprilia).

Il presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, ha inviato un intervento evidenziando l’esigenza di un maggior confronto propositivo tra il mondo del credito e le piccole imprese. Momenti di confronto propositivo si sono avuti tra i partecipanti e i relatori. Sono intervenuti la responsabile del credito di Confartigianato Angela De Tursi, Sperotti responsabile dell’area Lazio di BNL, Zito per la BPER , Bonacci per il nazionale di Confartigianato e Colello per Artigiancassa. I lavori sono stati introdotti dal presidente di Donna Impresa, Rossana Carrano, che ha evidenziato le difficoltà delle micro imprese dinanzi agli attuali meccanismi di rating messi in campo dall’attuale sistema creditizio. Ha coordinato Ivan Simeone, direttore di Confartigianato e ha portato il saluto dell’Ordine dei Dottori Commercialisti il presidente, Efrem Romagnoli.

Nell’incontro si sono evidenziate le possibilità messe in campo da Confartigianato per accompagnare le imprese e locali al credito, con una profonda azione di consulenza, analisi aziendale e di verifica delle migliori condizioni presenti negli istituti bancari locali; un vero tutto raggio professionale messo in campo dalla Confartigianato di latina che ha posto sul territorio provinciale di versi sportelli cui le imprese.

Associate possono rivolgersi: Formia, Aprilia, Latina, Fondi, Sermoneta, Pontinia, oggi Terracina e quanto prima anche a Sabaudia. Una vera rete di assistenza per le tante piccolissime imprese familiari della nostra provincia. Il tutto supportato dai professionisti che hanno una funzione vitale e che devono fare un gioco di squadra e sinergico tra l’impresa, l’attività professionale e l’associazione di categoria. In questi momenti di profonda difficoltà economica solo facendo una azione concertata e con il supporto chiaro e trasparente del sistema bancario locale si può cercare di dare una risposta alle aziende locali. Il resto e pura demagogia che non serve a nessuno. In tutto questo parole di sconforto sono uscite dinanzi a parte del mondo politico che non riesce ancora a comprendere le reali esigenze del tessuto economico.

Durante l’incontro si sono anche analizzati i meccanismi di approccio al sistema creditizio e si sono illustrati i principali mezzi di supporto per le aziende messi in campo dalla Confartigianato anche con il prezioso supporto dei Confidi.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE