Parvapolis

8-2-2024

Venerdì 22 novembre al Polo Fieristico Expo di Latina (strada 156 Monti Lepini Km. 51,400) -all’interno della Fiera Gastronomica che si svolgerà dal 21 al 24 novembre- si terrà un importante Seminario “Reti di imprese per l’export e l’innovazione nel settore agroalimentare”, organizzato da Fondimpresa Lazio e SFC Sistemi Formativi Confindustria. L’evento, moderato dal Presidente di Fondimpresa Lazio e Direttore Generale di Confindustria Latina Sergio Viceconte, vanta la prestigiosa partecipazione dei più accreditati esponenti nazionali del Sistema, quali Luigi Mastrobuono, Direttore Generale Confagricoltura, Fulvio D’Alvia, Direttore di RetImpresa Confindustria, e Daniele Rossi, Amministratore Delegato di Federalimentare Servizi.

Interverranno altresì rappresentanti istituzionali, quali l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Sonia Ricci, e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Latina Enrico Tiero.
L’appuntamento, dedicato ad approfondire la grande opportunità che lo strumento delle reti di impresa rappresenta soprattutto per le PMI, illustrerà a tutte le aziende il nuovo importante progetto formativo di Fondimpresa e SFC: “TASTE – Tecniche per l’Analisi dei consumi e lo Sviluppo dell’Internazionalizzazione”. L’importanza di tale progetto risiede soprattutto nell’essere stato condiviso con due enti statali che, ad oggi, guidano scelte e interpretano i cambiamenti sociali ed economici: ISTAT e ICE (Istituto per il Commercio Estero).
I singoli interventi che si alterneranno nel corso dell’incontro, verteranno sulla presentazione dello scenario del comparto agroalimentare, sulle potenzialità delle reti tra aziende per migliorare i trend di esportazione e internazionalizzazione al fine di efficientare i sistemi produttivi, distributivi, gestionali (Fondimpresa Lazio, Federalimentare Servizi, CGIL FLAI, CISL FAI e UIL UILA), sulla descrizione delle funzionalità e dei metodi di attivazione dello strumento delle reti aziendali e sul protocollo di intesa tra Confagricoltura e Confindustria Latina.
Lo spessore del seminario sarà di indubbio interesse per le aziende e per le prospettive che gli scenari dell’imminente futuro stanno già disegnando, si richiama l’attenzione sul fatto che occasioni come quelle di venerdì 22 rappresentano il primo passo per dar vita a nuove possibili collaborazioni che scaturiscono dalla conoscenza tra le imprese associate e da relazioni di business positive che possono nascere solo con un confronto diretto.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE