Parvapolis
8-2-2024
A differenza di migliaia di comuni italiani, a Cisterna non si pagherà la mini rata Imu né la Tares.
Le invise tassazioni, infatti, non riguarderanno i cittadini di Cisterna in particolare nessuna mini rata Imu per le abitazioni principali o per i terreni. Per questi, infatti, le aliquote rimangono quelle in vigore dal 2012 e che si attesta ben al di sotto della media nazionale e provinciale: 3,5 per mille per l’abitazione principale; 7 per mille per i terreni agricoli.
Niente Tares, che avrebbe triplicato la pressione tributaria, ma un lieve aumento pari all’8 percento della Tarsu per i cittadini cisternesi.
Inoltre, rispetto allo scorso anno, sono state introdotte due nuove riduzioni: una del 30 percento riservata ai nuclei familiari composti da almeno un componente invalido al 100 percento; l’altra, del 10 percento, all’unico occupante di abitazione con ISEE non superiore ai 10.632,93.
Nonostante la legge di stabilità 2014 abbia differito i termini del pagamento al 24 gennaio, il Comune di Cisterna ha ulteriormente posticipato il termine per il pagamento del saldo Tarsu comprensivo di maggiorazione statale al 31 gennaio senza applicazione di sanzioni o interessi.
“In un periodo così difficile per i nostri cittadini, grazie ad una gestione molto oculata del bilancio comunale – ha detto il Sindaco Antonello Merolla -, siamo riusciti nell’intento di non gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini e soprattutto non far pagare la mini rata Imu né la Tares. Pertanto i cisternesi possono stare tranquilli e smentire qualsiasi voce circa un aumento dell’aliquota o il pagamento della mini rata Imu”.
I pagamenti del saldo Tarsu possono essere effettuati in tutti gli sportelli postali, bancari e via internet attraverso il modello F24 allegato alla cartella. I cittadini in possesso dei requisiti necessari per poter usufruire delle riduzioni previste, possono ritirare il modello apposito presso l’ufficio Tributi oppure scaricarlo dal sito web comunale nella sezione “Tributi”.
Per informazioni o in caso di anomalie rilevate sulla cartella recapitata, i contribuenti possono contattare l’ufficio tributi al numero 06/96834202 – 207.