Parvapolis
8-2-2024
“Un impegno diretto dell’amministrazione comunale a sostegno e a fianco dei lavoratori dell’azienda Avio Interiors di Latina, alle prese con una complessa vertenza con la proprietà aziendale”.
E’ la garanzia espressa dal sindaco Giovanni Di Giorgi, che questa mattina ha incontrato dapprima le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, per fare il punto in merito alla vicenda Avio Interiors, successivamente, ha incontrato anche la proprietà dell’azienda a cui ha chiesto massima chiarezza e attenzione alla salvaguardia dei livelli occupazionali. I rappresentanti dei lavoratori hanno descritto al primo cittadino un quadro di estrema preoccupazione, legato tra l’altro all’apertura della procedure di mobilità per le maestranze e a una più generale situazione di incertezza sul futuro aziendale connesso anche alla chiusura del dialogo con il management aziendale. A sostegno dell’azienda di Latina Scalo vi è stato l”intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone, che in una nota ha messo in rilievo il prezzo salato che stanno pagando i lavoratori e le loro famiglie. Anche il neo Sindaco di Cisterna di Latina Eleonora Della Penna ha voluto esprimere la propria solidarietà ai lavoratori della Avionteriors di Latina Scalo.
“L’annuncio di 150 licenziamenti da parte dell’azienda – dichiara Della Penna – è un ulteriore colpo per l’economia pontina e per la storia di Cisterna. Sono vicina ai lavoratori e loro famiglie, soprattutto agli ex lavoratori Goodyear che hanno aderito al progetto Meccano e che vedono, ancora una volta, la precarietà attraversare la loro vita. Auspico che grazie al dialogo e il confronto vengano messe in atto tutte le azioni possibili per tutelare i lavoratori e la manifattura della nostra provincia”.
Anche l’amministrazione provinciale nella sua ultima assise prima dello scioglimento, presenti i lavoratori della Avionteriors che hanno messo che “Quella che stiamo vivendo è una crisi apparente in quanto non può fallire da un giorno all’altro un’azienda che solo nello scorso anno ha fatturato 47 milioni di euro”, ha dato l’appoggio ai lavoratori.
Approvata dunque all’unanimità la mozione che, dando piena solidarietà ai lavoratori e alle famiglie degli stessi, impegna l’amministrazione provinciale “a farsi promotrice di una larga azione Interistituzionale tesa ad alzare l’ attenzione delle Istituzioni Nazionali e regionale sul “Caso Provincia di Latina”, caratterizzata da continue speculazione economiche e finanziarie da
parte di personaggi già coinvolti in operazioni poco trasparenti, ai danni di aziende che hanno rivestito un ruolo centrale per lo sviluppo e l’occupazione negli ultimi quarant’anni.
L’obiettivo – scrivono – è quello di arrivare alla costituzione di una tavolo
tra Enti Locali, Regione, Prefettura, Governo che possa concretamente farsi
carico della questione”