Parvapolis
8-2-2024
“E’ una vergogna venire a conoscenza dall’Ambasciata norvegese che, nonostante le rassicurazioni del ministero, non è stata coinvolta nella vertenza Sapa Hydro. Chiediamo ancora una volta che la vicenda assuma un contorno istituzionale vero e concreto”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, e il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici Latina, Giuseppe Giaccherini, al termine di un incontro tra una delegazione di sindaci e sindacati e i rappresentanti dell’Ambasciata, ricevuti questa mattina in seguito ad una manifestazione dei 136 lavoratori dello stabilimento di Fossanova licenziati dall’azienda, sotto la sede diplomatica.
“L’Ambasciata – spiegano – si è impegnata a sollecitare l’azienda per partecipare ad un nuovo tavolo, che è stato da tempo richiesto dalle organizzazioni sindacali, voluto per chiedere al gruppo di attuare un vero piano industriale che salvaguardi tutta la forza occupazionale Sapa nel nostro Paese”.
“La delegazione – concludono – si è poi trasferita presso il ministero dello Sviluppo economico per sollecitare in tempi brevi, prima della pausa estiva, la convocazione dell’incontro, per discutere seriamente dei livelli di garanzia occupazionale per i 136 lavoratori che hanno già ricevuto la lettera di mobilità”.