Mostra Agricola, il via ufficiale
8-3-2024
Economia
Mostra Agricola, il via ufficiale
Ieri pomeriggio il taglio del nastro. La Fiera aperta fino a domenica
Ha preso ufficialmente il via ieri pomeriggio alle 16.30, con il taglio del nastro da parte delle autorità civili e militari, la XXIII edizione della Mostra Agricola Campoverde, la Fiera Nazionale dell’Agricoltura organizzata dalla Tre M, che resterà aperta fino a domenica con orario continuato 9-20.
A presenziare all’inaugurazione, il Sindaco di Aprilia Calogero Santangelo, l’amministrazione comunale al completo, il consigliere regionale Claudio Moscardelli, il Presidente della Tre M Cecilia Nicita e le autorità militari. A cornice del taglio del nastro, l’esibizione degli sbandieratori di Cori e la parata dei Butteri di Cisterna e dell’Agro pontino.
Questa mattina, circa 30 classi delle scuole elementari della Provincia di Latina hanno visitato con le loro insegnanti lo spazio espositivo della Mostra Agricola: hanno potuto assistere al processo di smielatura, toccare con mano la scrofa ed i suoi piccoli, i pony ed i cammelli, assistito agli spettacoli dei Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino e vedere gli attrezzi agricoli di una volta nello spazio dedicato alle tradizioni contadine.
Domani si entrerà nel vivo della XXIII edizione: nella mattinata è previsto il convegno Individuazione di indicatori di qualità nutrizionali per lo sviluppo qualitativo dell’actinidia Kiwi igp, a cura dell’Università di Perugia dipartimento nutrizionale ed ambientale, che ha da poco presentato uno studio nel quale si evince che il kiwi pontino ha le migliori caratteristiche organolettiche rispetto alle altre produzioni nazionali. A curare il convegno è il presidente del Consorzio Igp Kiwi Latina Gianni Cosmi. Sempre in mattinata ci saranno le dimostrazioni del nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco di Latina, della Polizia di Stato di Nettuno e di disciplina cinofila nell’ambito della VI Esposizione Nazionale canina. Nel pomeriggio prenderà il via la II rassegna corale Tradizioni in… CantoVerde, con il concerto a cappella del Coro di San Pietro in Formis di Campoverde e del Coro degli Alpini di Latina, che eseguiranno canti tipici delle varie regioni italiane rigorosamente in dialetto.
Per quanto riguarda il programma dei butteri, dopo il carosello di presentazione, la mattina si terrà la dimostrazione di abilità di un cavallo da tiro pesante shire horse, mentre nel pomeriggio i Butteri si cimenteranno nella marcatura di un vitello maremmano, nell’esibizione della monta vaquera per concludere con uno spettacolo equestre.
Durante tutti i quattro giorni di fiera sarà aperto il Salone del Vino: 45 cantine presenteranno quasi 500 etichette al pubblico, con assaggi anche di produzioni vinicole di Argentina, Cile, Australia e Ungheria.
Senza dimenticare le esibizioni dei falconieri, la mostra faunistica del parco delle Star a quattro zampe, animali esotici protagonisti di fiction e pellicole cinematografiche, dell’addestratore Daniel Berquiny, senza dimenticare la presenza di Poste Italiane Spa, che hanno dedicato quattro annulli speciali alla Fiera Nazionale dell’Agricoltura. Nell’ufficio postale allestito per l’occasione all’interno dello spazio espositivo, sarà possibile acquistare le cartoline affrancate con gli annulli della Fiera.
La Mostra Agricola Campoverde, patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, dalla regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Aprilia, è una delle manifestazioni più importanti nel calendario fieristico nazionale, che mira a promuovere l’agricoltura sotto tutti gli aspetti. Nei 300 stand disposti su un totale di 160mila mq di superficie espositiva, di cui 3000 mq al coperto, si possono trovare tutti settori merceologici propri del mondo agricolo: bestiame, macchine ed attrezzature agro-zoo-alimentari, prodotti tipici, florovivaismo, convegni di approfondimento, eventi collaterali e una fattoria didattica per bambini e famiglie, per riscoprire i valori, la cultura e la tradizione del mondo contadino.
La XXIII edizione della Mostra Agricola Campoverde, la Fiera Nazionale dell’Agricoltura si svolge presso l’Area Fiere di via Pontina km 55 località Campoverde di Aprilia.