Dalla parte degli allevatori
8-3-2024
Economia
Dalla parte degli allevatori
Un settore in crisi. Ma le problematiche troveranno finalmente una soluzione
Firmata la convenzione relativa allapplicazione della legge regionale n. 152/2006 riguardante norme ambientali che servirà a dare risposte definitive alle necessità e alle esigenze degli allevatori presenti sul territorio comunale.
A darne notizia è lassessore alle attività produttive, Claudio Giorgi, il quale ha sottolineato limportanza di questo passaggio, atteso già da tempo e che rassicura, riuscirà finalmente a risolvere le diverse problematiche evidenziate dagli operatori del settore.
Va premesso che in precedenza le competenze relative allevasione delle pratiche riguardanti gli allevamenti erano dellamministrazione provinciale che, a sua volta, le ha trasmesse agli Enti locali. E stata già fatta una prima istruttoria dichiara Giorgi – ed ora, grazie a questo passaggio amministrativo che renderà più semplice lo svolgimento burocratico degli atti, dovranno essere evase le richieste degli allevatori locali e sul posto, senza doversi più spostare, per dare loro risposte definitive, soprattutto per darle a coloro che si trovano in una condizione di emergenza e che ne hanno immediata necessità. A tal proposito è stato istituito un ufficio comunale dove un tecnico, specializzato nel settore in oggetto, sarà a disposizione degli utenti.
Ma non è tutto. Lassessore Giorgi fa sapere che lamministrazione comunale si sta attivando anche per lapprovazione di un regolamento comunale in materia che è in dirittura di arrivo, per avere un riferimento e delle direttive precise da seguire in materia.
Già da lunedì prosegue Giorgi ci adopereremo per essere al servizio degli allevatori e dare risposte alle domande che ci verranno rivolte. Io personalmente seguirò le pratiche che perverranno allufficio di riferimento. Lamministrazione comunale si era impegnata affinché Priverno potesse finalmente, e in maniera autonoma, procedere in tal senso ma era necessario attendere i tempi burocratici per poterlo fare. Adesso, finalmente, le pratiche potranno essere evase in loco con grande risparmio di tempo ed economico anche per gli operatori del settore.