Cori. Presentato il Progetto di Oasi Urbana

8-3-2024

Eventi & Cultura

Cori. Presentato il Progetto di Oasi Urbana

L’Amministrazione comunale di Cori recupera le aree degradate attraverso le ‘Oasi Urbane’. Oggi è stato presentato in conferenza stampa nell’aula consiliare il progetto dell’Oasi Urbana che collegherà Cori Valle a Cori Monte grazie a un finanziamento stanziato dalla Regione Lazio portato avanti dall’n. Fabrizio Cirilli. Infatti, grazie all’operato dell’On. Cirilli e degli uffici dell’Amministrazione di Cori è stato finanziato il ripristino del percorso pedonale e il recupero fruizionale del Vallone di Fosso d’Alto, compreso in una posizione geografica tra Cori Alto e Cori Monte, con Legge Regionale del 10 marzo 2004 per un importo pari a 240mila euro.
Ma cosa sono le Oasi Urbane? Le ‘Oasi Urbane’ nascono dalla necessità di creare o recuperare condizioni di naturalità, anche in ambiti territoriali fortemente connotati dalla presenza umana, al fine di soddisfare ‘il bisogno natura’. Si tratta di esperienze progettuali collaudate, ma che a livello locale ha un approccio innovativo. Il modello voluto dall’Amministrazione di Cori dell’’Oasi Urbana Impero’ costituisce un passo significativo verso uno sviluppo urbano sostenibile. Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e la valorizzazione fruizionale di un vallone posto a W del centro urbano di Cori, che isola parzialmente la zona di monte con quella di valle; attualmente il vallone in parte utilizzato ad uliveto e pascolo (porzione di valle) e in parte ridotta come ‘parco pubblico’ ed area sportiva (porzione di monte), versa in uno stato di abbandono e degrado. Alcuni suggerimenti sulla realizzazione sono stati forniti da un piccolo sondaggio elaborato dall’associazione culturale ‘Malika’ che ha coinvolto le scolaresche della città, cercando di conoscere le reali esigenze di una parte dei fruitori dle Parco.
«Non credevamo di poter arrivare a farci finanziare un progetto del genere. Tutto questo fa parte del grande progetto di decoro, arredo urbano e riqualificazione globale del paese, che oggi è realtà. Le linee progettuali derivano da un’ampia esperienza progettuale in materia di restauro e miglioramento ambientale –dice il Sindaco Tommaso Bianchi- attraverso l’Oasi Urbana Impero’ si prevede la riqualificazione ambientale ed il miglioramento delle potenzialità di fruizione, di una porzione significativa dell’ambiente, urbano e periurbano, di Cori e della cornice collinare in cui è inserito».
L’On. Cirilli ha invece elogiato l’Amministrazione, “capace di aver colto questa occasione –ha detto- fasi finanziare dalla Regione un Parco è una cosa difficile, perché i Parchi sono di problematica realizzazione: invece quello presentato dall’Amministrazione Bianchi è cantierabile”.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE