Cori. La storia delle ceramiche rinascimentali

8-3-2024

Eventi & Cultura

Cori. La storia delle ceramiche rinascimentali

Dopo la pausa estiva, il Museo della Città e del Territorio – nell’ambito dei programmi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori – riprende la consueta programmazione di attività volta alla valorizzazione, alla promozione e alla divulgazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e culturale del Lazio meridionale. Il primo appuntamento è previsto proprio questo sabato 13 novembre.
Accanto all’attività didattica rivolta alle Scuole e alle Associazioni della Regione – per le quali sono disponibili visite guidate – il Museo di Cori è impegnato nella progettazione e nella realizzazione di una serie di rilevanti iniziative.
Nell’ambito della ormai consueta serie delle “Conferenze del Museo”, si segnalano:
– sabato 13 novembre 2004 alle ore 16,30, la Dott.ssa Simona Pannuzi, Ispettore Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Ostia, parlerà sulle “Ceramiche medievali e rinascimentali del Lazio meridionale: i materiali dal monastero di S. Oliva a Cori” presentando, per la prima volta, le importanti ceramiche recentemente rinvenute, restaurate ed esposte nel Museo di Cori, inquadrandole nell’ambito delle problematiche relative alle produzioni ceramiche del periodo.
Sabato 11 dicembre 2004 alle ore 16,30, Nicola Ferri presenterà i risultati di una recentissima ricerca su “Economia e politica dell’acqua tra Pianura Pontina e Monti Lepini. La famiglia Caetani e il controllo delle acque da Bonifacio VIII alle bonifiche papali”; attraverso documenti archivistici ed iconografici verrà ricostruito uno degli aspetti meno noti della storia economica dell’area: lo sfruttamento e il controllo delle risorse idriche.
Sabato 22 gennaio 2005 alle ore 16,30, Monica Di Gregorio, Conservatrice del Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, presenterà i risultati delle ricerche relative al restauro dell’importante residenza patrizia con una conferenza dal titolo “Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone: note storiche e progetto di recupero”; nell’occasione verrà anche presentato il volume a cura di Monica Di Gregorio e Barbara Fabjan che raccoglie i contributi in oggetto.
Su iniziativa del Museo di Cori, l’esposizione “Musei Lepini in Mostra” – realizzata dal Consiglio dei Direttori del Sistema Museale dei Monti Lepini e dal Consorzio delle Biblioteche dei Monti Lepini e già presentata in diverse sedi museali locali – verrà allestita presso il Museo dell’Arte Classica dell’Università di Roma “La Sapienza” ove sarà presentata lunedì 31 gennaio 2005 e sarà visitabile per tutto il mese di febbraio; l’iniziativa intende proporre ai docenti e agli studenti del maggiore Ateneo italiano, il vasto patrimonio culturale territoriale e i contenuti del sistema museale lepino. Il Museo di Cori accoglierà tra breve le importantissime terrecotte architettoniche figurate relative ad un imponente santuario degli anni 540-530 a.C. nel sito di Caprifico di Cisterna di Latina, forse l’antica città scomparsa di Pometia; rinvenute all’inizio degli anni 70, disperse in diversi musei e collezioni private in Europa e negli Stati Uniti, buona parte delle terrecotte vengono ora affidate dall’Ashmolean Museum di Oxford al Museo della Città e del Territorio di Cori che le esporrà nella sezione arcaica del proprio percorso museale. L’avvenimento, di grande rilevanza culturale e istituzionale, verrà celebrato con una serie di iniziative di carattere scientifico e promozionale.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE