Castello Baronale di Maenza. Un sopralluogo. Ed un progetto di utilizzo
8-1-2024
Politica
Castello Baronale di Maenza. Un sopralluogo. Ed un progetto di utilizzo
Sopralluogo della commissione consiliare provinciale Beni Monumentali e Culturali al Castello Baronale di Maenza. Alla riunione hanno preso parte i membri della commissione presieduta dal consigliere Gesualdo Mirabella, dallassessore provinciale ai LL.PP. Alessandro Maracchioni, accompagnati dal sindaco di Maenza Jeph Anelli.
Per il castello Caetani Aldobrandini di Maenza, di proprietà della Provincia di Latina, il consigliere provinciale Giuseppe Maselli ha proposto lutilizzo di un Centro Informatico Polifunzionale, ospitando tra laltro varie attività sia di interesse pubblico che privato (servizi di protezione civile, centro di servizi provinciale, servizi di formazione, servizi Internet, servizi di controllo del territorio, servizi informatici per i comuni).
Mentre il sindaco di Maenza Anelli, pur esprimendo un giudizio positivo su tale proposta ha suggerito che il Castello di Maenza potrebbe essere destinato anche per attività museale, centro congressi e libera università per la poesia.
Lattività di ricerca informatica basata non soltanto sulle metodologie applicative, ma anche nello sviluppo del software inteso come scienza matematica in evoluzione, potrà garantire un sicuro ed efficace utilizzo del complesso monumentale anche come attività di supporto universitario ha evidenziato il consigliere Maselli- mentre lampiezza delle aree disponibili può inoltre consentire utilizzi alternativi, ma comunque coerenti con la destinazione primaria.
Il restauro del Castello di Maenza durato circa ventanni ha comportato lavori sia di tipo strutturale che di recupero architettonico. Il risultato ottenuto è quello di un compleso di vaste dimensioni, tipologicamente integro e flessibile.
Infine, una proposta interessantissima è partita dal consigliere provinciale Mario Donato Tortorelli.
Il consigliere Tortorelli, che è anche presidente della Commissione Bilancio, ha proposto di indire un concorso nazionale didee per la destinazione duso dello storico Castello Baronale di Maenza.