Parvapolis
8-1-2024
«Era ora che anche l’Arpa Lazio riconoscesse la situazione particolarmente critica in cui versa la discarica di Borgo Montello, utilizzata negli anni ’80 e ’90 per lo sversamento dei rifiuti speciali di origine industriale». È quanto afferma il deputato Cristian Iannuzzi, componente della commissione Ambiente.
«Gia nel 2013 – spiega il deputato latinense – il nostro Paese è stato sanzionato anche a causa di questa discarica per aver violato le norme in materia di rifiutir elativamente al loro conferimento».
«Inoltre, attraverso varie inchieste condotte dalla magistratura – continua Iannuzzi – l’inquinamento delle falde acquifere è stato certificato ma la protezione delle falde non è stata completata».
«Mi auguro – chiosa il deputato latinense – che la discarica di Borgo Montello venga chiusa al più presto anche per le comunità locali che da anni subiscono danni fisici, morali e psicologici».
«Chiedo al Ministro Galletti – conclude Iannuzzi- di fornire un quadro chiaro e aggiornato della situazione, anche in vista delle prossime ispezioni da parte dell’Unione europea, e di intervenire in modo chiaro regolando una volta per tutte la gestione successiva alla chiusura delle discariche visto che finora le leggi vigenti rischiano di vanificare le tutela ambientale».