Parvapolis
8-2-2024
Sarà inaugurato questa domenica 18 dicembre alle 11 il Punto prelievi dell’Avis di Sermoneta, accreditato dalla Regione Lazio grazie ai lavori di adeguamento della struttura di Largo Donatori di Sangue a Sermoneta Scalo: la sede Avis è stata infatti trasferita dal primo piano al piano terra per rispondere alle norme europee richieste per l’accreditamento alla Regione.
«Un lavoro fatto in sinergia tra l’Amministrazione Comunale, l’Avis di Sermoneta e le associazioni che hanno dimostrato grande spirito di collaborazione per raggiungere questo obiettivo – spiegano il Sindaco Claudio Damiano e l’assessore alla sanità Annarosa Centra -. Da 34 anni l’Avis di Sermoneta rappresenta un punto di riferimento importante per la collettività, tanto che nel 2012 è stata riconosciuta dall’Amministrazione Giovannoli la Benemerenza per l’alto valore sociale dell’attività svolta».
All’inaugurazione interverranno, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, il dottor Francesco Equitani direttore del S.I.M.T dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, il Dirigente del Dipartimento di Prevenzione ASL Latina dottor Antonio Sabatucci e la dottoressa Paola Bellardini del dipartimento di prevenzione della Asl, per fare il punto sui due screening attualmente in corso sulla popolazione di Sermoneta, “Il mio cuore a Sermoneta” per i controlli al cuore sulla popolazione d’età sarà compresa tra i 45 e i 60 anni, e lo screening del colon retto per la diagnosi precoce dei tumori rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 50 e 74 anni. «Due progetti in cui l’Amministrazione comunale ha trovato nell’Avis di Sermoneta un partner fondamentale – proseguono Damiano e Centra – per questo vogliamo ringraziare in modo speciale il Presidente dell’Avis locale Carlo Quattrocchi, persona attenta e sensibile che sta facendo un ottimo lavoro nell’interesse della salute dei sermonetani».
Sempre domenica sarà possibile effettuare donazioni di sangue tra le 7.30 e le 10.30, presentandosi nella sede di Sermoneta Scalo digiuni.
«L’invito a tutti – spiega Carlo Quattrocchi – è quello di venire a donare, non solo perché c’è sempre bisogno di sangue, specie durante le festività natalizie, ma anche perché si fa un regalo a noi stessi: con la donazione, infatti, ci si assicura analisi del sangue complete e gratuite. A fronte di una sanità in crisi, donare il sangue è il gesto più generoso che possiamo fare a noi stessi e agli altri, salvando tantissime vite umane. Mettiamo a disposizione del prossimo questo “farmaco” naturale, che non si costruisce e soprattutto che è gratuito».