Cisterna. Cinema Luiselli, al via l’abbattimento
8-2-2024
Cronaca
Cisterna. Cinema Luiselli, al via l’abbattimento
Sono iniziati nei giorni scorsi le operazioni di abbattimento dellex Cinema Luiselli, in via San Rocco, nel cuore del centro urbano di Cisterna. Ha preso il via nuovamente dopo la sentenza del Tar il programma integrato di intervento per la riqualificazione degli edifici dismessi dellex cinema Luiselli, del consorzio agrario e dello spazio antistante la nuova sede comunale. E iniziato il percorso dellultimo quinto di Piazza 19 Marzo ha detto il Sindaco Mauro Carturan -. Oltre allimportante valore di riqualificazione di uno spazio centrale, ciò che più conta è la realizzazione del Cinema Teatro di Cisterna.
Lo scorso 29 maggio lambizioso progetto aveva superato anche lultimo ostacolo di natura giudiziaria con la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Sezione staccata di Latina, che rigettava il ricorso proposto da alcuni cittadini nei confronti del Comune di Cisterna di Latina. Sono ripresi pertanto i lavori che porteranno alledificazione del nuovo teatro, degli spazi commerciali e direzionali e la realizzazione di parcheggi interrati.
E iniziato il percorso dellultimo quinto di Piazza 19 Marzo afferma il Sindaco Mauro Carturan -. Oltre allimportante valore di riqualificazione di uno spazio centrale, sia dal punto di vista urbanistiche che sociale della città, e allimpulso economico e commerciale che lopera potrà dare, ciò che più conta è la realizzazione del Cinema Teatro di Cisterna. Un percorso lungo, inizio nel 1994, con lAmministrazione guidata da Tonino Del Giovine e di cui ero componente, e durata 13 anni soprattutto a causa del fallimento della società che aveva acquisito parte dellarea.
E unoperazione complessa e molto ambiziosa – continua Carturan – e mi auguro che possa essere portata a termine nel più breve tempo possibile. Un progetto che si avvale di progettisti ai quali, al di là di speciose polemiche politiche, ho sempre riconosciuto la loro capacità professionale.