Cisterna. Via libera della Regione ai piani di sviluppo C/8 e C/9
8-2-2024
Cronaca
Cisterna. Via libera della Regione ai piani di sviluppo C/8 e C/9
Grande soddisfazione dellAmministrazione comunale alla comunicazione giunta questoggi dallAssessorato allUrbanistica secondo cui nulla osta agli ulteriori adempimenti di competenza.
Dunque “promossi” i piani delle due zone d’intervento C/8 e C/9 per un’estensione di 40 ettari di terreno la prima e 30 ettari la seconda.
La redazione del piano particolareggiato si è scrupolosamente attenuta alle indicazioni dettate dalla Regione Lazio rendendo così più celere e snello liter amministrativo che è finalmente giunto allesito sperato.
Tra i servizi previsti, nei due centri di aggregazione che acquisiranno caratteri tipici della città storica, sorgeranno scuole, mercato, chiesa, strutture ricettive e sportive. Inoltre il “placet” della Regione Lazio ai piani C/8 e C/9 rende più agevole liter per la realizzazione dellattesa strada di collegamento tra il Quartiere San Valentino ed il Centro Urbano essendo questa prevista nei piani vagliati dalla Regione.
“Con questo atto afferma deciso il Vice Sindaco ed Assessore allUrbanistica, Domenico Capitani si è assolto allimpegno più importante del settore urbanistico nel programma elettorale dellAmministrazione Carturan. E stato raggiunto un obiettivo di primaria importanza che darà grande impulso e sviluppo alla città di Cisterna e alleconomia locale”.
“Quella di questoggi continua Capitani – è la migliore risposta che lAmministrazione Carturan può rendere a chi si era detto scettico sulle capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi prefissati. In particolare modo i piani C/8 e C/9 che erano rimasti chiusi per anni nei cassetti senza la capacità delle precedenti amministrazioni di portare rapidamente liter procedurale alla sua conclusione. Ciò testimonia ancora una volta che questa Amministrazione ha posto al centro della propria azione lo sviluppo e la crescita della città e non quella di proteggere e privilegiare interessi privatistici e privati”.
“Ci auspichiamo conclude il Vice Sindaco che a breve arrivino altre favorevoli decisioni su importanti piani urbanistici, tra i primi, ad esempio, quello sul mantenimento industriale”.