Cori. Salviamo gli alberi. Iniziativa di alcuni cittadini

8-2-2024

Cronaca

Cori. Salviamo gli alberi. Iniziativa di alcuni cittadini

Come un uragano rischia di abbattersi su Cori il Progetto di risistemazione dei giardini di Piazza Signina, voluto dalla Giunta Comunale; 42 alberi dovrebbero essere decimati per dare spazio a prato inglese, gradinate per mille posti a sedere e grande palco centrale, solo qualche tonnellata di cemento per una strana concezione di sistemazione del verde pubblico. Il polmone verde, parco giochi per i bimbi, a ridosso della piazza corese per antonomasia, la piazza del monte, potrebbe divenire uno sfumato ricordo. Per la salvaguardia di questo inestimabile patrimonio paesaggistico e ambientale numerose associazioni locali si sono mobilitate in nome di un costituendo comitato “Salviamo gli alberi” ottenendo un incontro con il Sindaco Bianchi e l’Architetto Ceracchi per oggi alle ore 16.00 presso la sala consiliare. Cittadini e associazioni vogliono evitare uno scempio ed hanno già avviato una Campagna di raccolta firme tra la gente del paese, perché la petizione “Salviamo gli alberi” abbia il più ampio consenso possibile, inoltre per rendere visibile a tutti l’imminente disastro ambientale sono stati fasciati e identificati nel parco tutti gli alberi destinati all’abbattimento per la realizzazione del progetto.

Un progetto che non è stato presentato nemmeno in Consiglio Comunale per l’approvazione e ha svolto il proprio iter procedurale tutto all’interno della Giunta, senza che la Commissione Urbanistica fosse in grado di dare il proprio parere sul progetto complessivo.

È per questo motivo che si chiederà al Sindaco e al Progettista di presentare e discutere pubblicamente il progetto nella stessa piazza.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE