Rubata la bandiera del Sacrario dei Decorati

8-2-2024

Cronaca

Rubata la bandiera del Sacrario dei Decorati

A poche settimane dalla solenne inaugurazione alla presenza dei sindaci della provincia

A poche settimane dall’inaugurazione del Sacrario dei Decorati con una solenne manifestazione che ha visto la presenza di numerosissimi sindaci della provincia di Latina, alte personalità e associazioni, dello Schieramento del Reparto d’Onore (Fanfara Brigata Bersaglieri “Garibaldi – Compagnia dell’8° RGT Bersaglieri, si deve registrare, purtroppo, un ennesimo gesto di inciviltà e di vandalismo perpetrato, come sempre accade in questi casi, ai danni dell’intera collettività.
Qualche notte fa, infatti, è stata rubata la bandiera posta all’interno dello spazio riservato alla memoria di chi ha sacrificato la sua vita in nome di valori sacri quali quelli dell’onore e della patria nel corso della I e della II guerra mondiale.
Il Sacrario dei Decorati, infatti, è nato per volere dell’amministrazione per celebrare alcuni militari privernati morti nel corso dei due conflitti mondiali affinché non venga dimenticato il loro sacrificio e continui ad essere vivo nel presente soprattutto nel ricordo delle loro famiglie e delle giovani generazioni.
“Un gesto sacrilego – ha affermato il sindaco – perché è stato rubato un simbolo che appartiene a tutti, alla città intera per il significato del luogo cui è legato. Intendo esprimere, a nome mio, del’amministrazione comunale ma anche a nome di tantissimi cittadini, profondo sdegno per quanto accaduto e sono sempre più convinto che sia assolutamente necessaria la compartecipazione della città intera per sconfiggere tali atti vandalici che, purtroppo, sono stati e continuano ad essere una costante per Priverno”.
Appena qualche giorno fa, un nuovo gesto di profonda inciviltà ha interessato Fontana Vecchia – anch’essa inaugurata da pochissimo – dove sono comparse scritte indecorose sul monumento restaurato e riportato all’antico splendore. Ma la lista potrebbe allungarsi di molto: basti ricordare il furto di piante dalle aiuole ricavate a Ceriara subito dopo l’inaugurazione della piazza quest’estate, la rottura delle telecamere per la videosorveglianza in Via Giacomo Matteotti o i ripetuti ‘guasti’ alle cabine Enel per l’illuminazione pubblica.
In risposta a quest’ultimo atto vandalico, il sindaco provvederà personalmente all’acquisto di una nuova bandiera da porre nel Sacrario in sostituzione di quella rubata.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE