Rubata la bandiera del Sacrario dei Decorati
8-2-2024
Cronaca
Rubata la bandiera del Sacrario dei Decorati
A poche settimane dalla solenne inaugurazione alla presenza dei sindaci della provincia
A poche settimane dallinaugurazione del Sacrario dei Decorati con una solenne manifestazione che ha visto la presenza di numerosissimi sindaci della provincia di Latina, alte personalità e associazioni, dello Schieramento del Reparto dOnore (Fanfara Brigata Bersaglieri Garibaldi Compagnia dell8° RGT Bersaglieri, si deve registrare, purtroppo, un ennesimo gesto di inciviltà e di vandalismo perpetrato, come sempre accade in questi casi, ai danni dellintera collettività.
Qualche notte fa, infatti, è stata rubata la bandiera posta allinterno dello spazio riservato alla memoria di chi ha sacrificato la sua vita in nome di valori sacri quali quelli dellonore e della patria nel corso della I e della II guerra mondiale.
Il Sacrario dei Decorati, infatti, è nato per volere dellamministrazione per celebrare alcuni militari privernati morti nel corso dei due conflitti mondiali affinché non venga dimenticato il loro sacrificio e continui ad essere vivo nel presente soprattutto nel ricordo delle loro famiglie e delle giovani generazioni.
Un gesto sacrilego ha affermato il sindaco perché è stato rubato un simbolo che appartiene a tutti, alla città intera per il significato del luogo cui è legato. Intendo esprimere, a nome mio, delamministrazione comunale ma anche a nome di tantissimi cittadini, profondo sdegno per quanto accaduto e sono sempre più convinto che sia assolutamente necessaria la compartecipazione della città intera per sconfiggere tali atti vandalici che, purtroppo, sono stati e continuano ad essere una costante per Priverno.
Appena qualche giorno fa, un nuovo gesto di profonda inciviltà ha interessato Fontana Vecchia anchessa inaugurata da pochissimo dove sono comparse scritte indecorose sul monumento restaurato e riportato allantico splendore. Ma la lista potrebbe allungarsi di molto: basti ricordare il furto di piante dalle aiuole ricavate a Ceriara subito dopo linaugurazione della piazza questestate, la rottura delle telecamere per la videosorveglianza in Via Giacomo Matteotti o i ripetuti guasti alle cabine Enel per lilluminazione pubblica.
In risposta a questultimo atto vandalico, il sindaco provvederà personalmente allacquisto di una nuova bandiera da porre nel Sacrario in sostituzione di quella rubata.