Cromofin, riapriranno i cantieri?
8-1-2024
Politica
Cromofin, riapriranno i cantieri?
In consiglio comunale il Teatro Ex Luiselli e il Parcheggio Multipiano…
Primo passo per il rilancio del progetto per la riqualificazione dellarea comprendente gli edifici dismessi dellex Cinema Luiselli, Consorzio Agrario e lo spazio antistante la nuova sede comunale.
Questa mattina, dopo il rinvio avvenuto nella seduta di ieri, è stato discusso in Consiglio comunale il punto relativo al programma integrato dintervento inizialmente proposto dalla GISI Immobiliare s.r.l.
Come è noto, il cantiere è rimasto a lungo in uno stato di abbandono e lamministrazione comunale, per evitare il dilatamento dei tempi di realizzazione dellopera, ha preferito svolgere una costante azione di mediazione con la ditta che, ciò nonostante, non avrebbe provveduto ad assolvere a tutti gli inadempimenti contrattuali.
Essendo lopera di determinante rilevanza per la città, il Sindaco si è fatto promotore di numerosi incontri con tutti gli operatori interessati alla vicenda e, recentemente, è giunta la notizia di intervenuti accordi tra privati che vedono la Cromofin Spa succedere alla GISI Immobiliare nella ripresa dei lavori.
Oggi, in Consiglio comunale, erano presenti i rappresentanti della Cromofin, il dott. Vincenzo Albanese e lAvvocato Giovanni Paoletti che hanno relazionato sulle intenzioni della nuova proprietà circa la ripresa dei lavori fino al completamento degli stessi. Sostanzialmente lintervento rimane invariato rispetto alloriginario progetto ma con un ridimensionamento delle cubature. Inoltre è stata avanzata richiesta di misure necessarie allerogazione allimpresa di un mutuo per lesecuzione delle opere anche attraverso lacquisizione della disponibilità del Comune alliscrizione di ipoteca sui terreni di sua proprietà, restando a carico del privato ogni onere e spesa, anche relativi alla futura cancellazione.
Al termine dellesposizione e del dibattito, il Consiglio comunale, con 17 voti favorevoli, ha adottato una delibera di indirizzo con la quale si ribadisce la non preclusione al comune di ogni possibile risoluzione della vicenda, come pure la disponibilità delliscrizione di unipoteca, fermo restando i necessari approfondimenti in ordine alla definizione della variante urbanistica secondo le modifiche al progetto come richieste dalla Cromofin.