Latina. Aeroporto, forse che sì forse che no. Carlo Bonanni (Consorzio Invenio): «Ecco perché s’ha da fare al Comani». I dati

8-1-2024

Politica

Latina. Aeroporto, forse che sì forse che no. Carlo Bonanni (Consorzio Invenio): «Ecco perché s’ha da fare al Comani». I dati

«Ha ragione il Sindaco di Roma On.Walter Veltroni quando sostiene che il terzo polo aeroportuale del Lazio deve essere dotato di un raccordo ferroviario diretto con la capitale che sia in grado di trasportare in 30-40 minuti i circa 5 milioni di passeggeri anno previsti dalle maggiori compagnie aeree low-cost». Spiega Carlo Bonanni, Consulente logistica
del Consorzio Invenio:

«Così è in tutte le grandi capitali europee da Londra a Parigi a Madrid dove gli aeroporti cosiddetti “secondari” hanno registrato aumenti del 300% nel corso di pochi anni compreso Ciampino che passa da 750.000 passeggeri del 2001 agli attuali 4,5 milioni.
È possibile che ciò avvenga per il Comani ?
A questo interrogativo si può rispondere solo con dati precisi alla mano senza “bluffare” consapevoli tutti che questo è il problema centrale forse più importante delle analisi Enac e Enav sulle condizioni di volo “ridimensionabili ”in sede tecnica.
Permane la questione militare ma su questa è possibile una ragionevole mediazione risolvendo la questione economica e quella logistica senza traumi per il personale e le famiglie.
Situazione attuale sulla tratta Ferroviaria Roma-Napoli -Stazione d Latina ( dati Trenitalia):
48 treni di cui 34 regionali e 14 Intercity quindi 96 passaggi in Andata /Ritorno;
24 Eurostar ( non fermano a Latina) = 48 passaggi A/R;
66 treni merci = 132 passaggi in A/R;
totale fermate 96;
totale passaggi 276;
il traffico passeggeri avviene in prevalenza dalle ore 5,00 alle 23,30;
i treni merci viaggiano in prevalenza di notte;
situazione al 1 gennaio 2008.
24 Eurostar quindi 48 passaggi vengono trasferiti sulla linea di alta capacità nel frusinate e nel contempo il terminale di partenza e arrivo si sposta da Termini a Tiburtina.
La media di percorrenza dell’Eurostar impegna la linea per 2 minuti.
In sostanza La direttrice Roma-Latina è “liberata” da due ore e trenta (e forse più,) compresa dei tempi di arrivo e partenza .
Secondo i dati forniti dalla Regione Lazio i passeggeri giornalieri previsti nel terzo polo aeroportuale del Lazio sono circa 20.000 al giorno.
Ebbene per trasportare 20.000 passeggeri,senza considerare che almeno un 5% può “trattenersi” nella Provincia di Latina , ogni 30-40 minuti se ne trasportano 550-600 quindi 1100-1200 in A/R dalle ore 7 di mattina alle 24 ( non considerando quindi i voli notturni.)
Trattasi in sostanza di un treno con 6-7 carrozze dedicate con cadenze orarie che nulla sottraggono al traffico quotidiano che anzi può trovare miglior giovamento con la liberazione dei terminali di E/U a Roma.
Va inoltre considerato che l’Aerostazione passeggeri va costruita dentro lo spazio del Comani e dovrà comprendere il fascio di binari dedicato con raccordo diretto sulla tratta ferroviaria senza interferire con la stazione Fs di Latina».


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