Parvapolis

8-1-2024

Lungomare di Latina, croce e delizia dei latinensi. Sarà un’estate di grandi disagi  per i lavori, sperando che per il prossimo anno sia tutto finito, del progetto Plus.
“Con un progetto commisurato alle necessità del nostro lungomare e rispettando a pieno la natura è possibile pensare ad una nuova organizzazione del lungomare nel tratto che va da Capoportiere fino a Rio Martino. La proposta è quella di eliminare le soste a pagamento in tutto il tratto interessato ed installando delle aree di sosta con servizi di bus navetta nel pressi della Litoranea. In questo modo otterremo tre risultati importanti: un decongestionamento del traffico sul lungomare, un minor impatto ambientale ed un servizio in più (pista ciclabile) da poter sfruttare insieme alle nuove opere che si stanno costruendo su via del Lido”. Questa la proposta del consigliere del Partito Democratico, Marco Fioravante.

Secondo uno studio fatto dallo stesso Fioravante, infatti, nel tratto interessato (Capoportiere-Rio Martino) oggi trovano parcheggio circa 850 automobili. La sostituzione di questi parcheggi con delle aree di sosta da creare in alcuni precisi punti nei pressi della strada Litoranea risolverebbe il problema del congestionamento del traffico e ridurrebbe di molto l’impatto ambientale.

“Per offrire delle aree parcheggio alle 850 auto che oggi parcheggiano nel nostro lungomare (Capoportiere-Rio Martino) basterebbero circa 2 ettari di terreno. Terreno utile a creare delle aree sosta (che potrebbe gestire direttamente in comune o delle cooperative di servizi) dove l’utente potrà andare a parcheggiare la propria auto e dove, il servizio navetta, porterà le utenze direttamente nelle scalette e discese prescelte. Sul lungomare potrebbe essere consentita solamente la sosta momentanea per poter far scendere le famiglie. Oltre a ciò nel luogo in cui oggi ci sono le strisce blu per far parcheggiare le auto l’amministrazione comunale potrebbe pensare (e le misure lo consentono) di realizzare una pista ciclabile a due corsie con staccionata. Un progetto che presenteremo nell’apposita commissione per poterla discutere in maniera organica. Sarebbe un nuovo modo di vivere anche l’altro tratto del nostro lungomare. Un modo che rispetta l’ambiente, che fa vivere il territorio in maniera più equilibrata e che risolve il problema del congestionamento del traffico durante i fine settimana”.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE