Priverno. Scuole. Confermato anche per 2006-2007 patto tra Comune e Associazione Carabinieri per controlli davanti edifici scolastici
8-1-2024
Politica
Priverno. Scuole. Confermato anche per 2006-2007 patto tra Comune e Associazione Carabinieri per controlli davanti edifici scolastici
Il patto di collaborazione tra il Comune di Priverno e la locale sezione dellAssociazione Nazionale Carabinieri per lassistenza e il controllo davanti i plessi scolastici elementari, alla luce dei positivi risultati dello scorso anno, evidenziati anche dalle famiglie interessate, è stato confermato anche per il corrente anno scolastico.
Liniziativa è stata fortemente voluta dallAssessore ai Servizi Sociali Elvira Vitarelli e dal presidente dellAssociazione Carabinieri, Cataldo Botticelli che, sin dallinizio, hanno creduto nella sua concreta positività.
A beneficiare del servizio che viene svolto in stretta collaborazione con il comando di Polizia Municipale di Priverno, sono gli alunni delle elementari di San Lorenzo e di Ceriara.
I volontari dellAssociazione Carabinieri svolgono la loro assistenza allesterno degli edifici scolastici 15 minuti prima e dopo linizio delle lezioni e 15 minuti prima e dopo il termine delle stesse. Il loro compito consiste nel facilitare lattraversamento della strada da parte dei piccoli alunni e dei loro accompagnatori arrestando il traffico veicolare; segnalano immediatamente alla Polizia Municipale, ai Carabinieri e alle autorità scolastiche eventuali persone sospette che si aggirano nel perimetro degli edifici scolastici e qualsiasi altro evento che possa arrecare pericolo ai bambini.
Gruppo di Fatto” è il nome che i volontari hanno scelto per identificarsi allinterno della sezione. Vestono in modo normale ma indossano un berretto e un bracciale con le insegne dellAssociazione dei Carabinieri. Completa labbigliamento del volontario un tesserino apposto sul petto con la foto.
La collaborazione tra il Comune e lAssociazione, iniziata in modo sperimentale, ha assunto con il passare del tempo un forte significato sociale ed ha aperto nuove possibilità di dialogo con il mondo della scuola. La riprova sta nel fatto che, presso le classi V delle scuole interessate alla “vigilanza”, è in atto un concorso letterario, realizzato con il patrocinio del Comune di Priverno, sulla figura di Salvo DAcquisto, vice brigadiere dei Carabinieri. I migliori temi, selezionati da unapposita commissione, saranno premiati nel corso di una manifestazione che si svolgerà nella mattinata dell8 giugno presso il teatro comunale di Priverno.