Parvapolis

8-1-2024

“Volete sapere quanto spende il consiglio regionale per gli arredi, la cancelleria, le fotocopie, la manutenzione del verde? Insomma quanto costa tenere in piedi la struttura? Lo svela una ricerca di Assotutela, l’associazione per la tutela del cittadino”. “Esaminando i documenti in nostro possesso – affermano in Assotutela – scopriamo che rispetto alla legislatura della Polverini alcuni costi sono diminuiti ma ciò è avvenuto soprattutto perché i consiglieri da 70 sono scesi a 50. Una così drastica diminuzione di eletti e delle rispettive segreterie particolari al seguito, non può che aver inciso sulla riduzione delle spese. Ciò non toglie che negli uffici del consiglio regionale del Lazio ci sia ancora molto da lavorare per risparmiare. Ecco gli esempi: il Consiglio nel 2012 aveva divorato 721,144 euro per la carta e gli altri materiali di cancelleria; nel 2013, anno delle elezioni regionali, l’importo era sceso a 435,022 euro, con un risparmio di quasi trecentomila euro. Ma poi nel 2014 gli uffici hanno ripreso a consumare carta e cancelleria per un valore pari a 504.106 euro. C’è un altro dato che fa rabbrividire: è quello delle spese per le fotocopie che se nel 2013 erano costate 580.392 euro, nel 2014 hanno inciso per 650mila euro”. “Nel 2014 le tende e gli arredi delle stanze di via della Pisana sono costate quasi 80 mila euro mentre gli abbonamenti alle agenzie di stampa hanno raggiunto la cifra di 973.945 (nel 2013 il costo era stato di 591.594 euro). Sorprende anche la cifra per la manutenzione delle aree verdi: 477.882 nel 2014, 964.999 nel 2013. E che dire dei bus navetta che quotidianamente trasportano i dipendenti dalla sede fino alle stazione metro: per questo servizio nel 2014 se ne sono andati 341.268 euro, contro i 490.077 del 2013. Aumenta in modo assurdo il costo per la manutenzione e il noleggio delle auto blu: 181mila euro nel 2014, 103.575 nel 2013”.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE