Ridurre i parcheggi a pagamento
8-1-2024
Politica
Ridurre i parcheggi a pagamento
Alleanza Nazionale e Nuovo Progetto, presentano una Mozione in Consiglio
A partire dal 1 Settembre scorso, è stato introdotto a Cori in maniera massiccia il sistema di Sosta a Pagamento con strisce blu ed anche se, si ritiene positivo il ricorso ad una regolamentazione della sosta nei luoghi centrali della Città, si reputa eccessivo lattuale numero di stalli censiti in circa 280 unità.
Lutilizzo che ne stanno facendo i cittadini in questi giorni è decisamente inferiore alle aspettative che si era erroneamente prefissata lAmministrazione.
Noi, di Alleanza Nazionale e di Nuovo Progetto per Cori e Giulianello, riteniamo che si stia arrecando un notevole disagio soprattutto ai cittadini residenti e lavoratori in quanto risulta una diffusione di queste strisce blu in dosi veramente sovradimensionate rispetto alle reali esigenze della popolazione con la presenza in aree, di cui non si ravvisa la necessità reale fino a farne apparire soltanto una punizione nei confronti dei cittadini aggravata dalla simultanea scomparsa delle strisce bianche negli spazi tradizionali.
Tra laltro, lAmministrazione di Cori non è ancora dotata di un Piano del Traffico e della Sosta e pertanto la pianificazione attuale dei parcheggi a pagamento è frutto di una impostazione improvvisata ed artigianale effettuate dalle attuali risorse umane a disposizione dellEnte.
Abbiamo presentato una mozione da discutere al prossimo Consiglio Comunale affinché al più presto vengano posti in essere tutti gli adempimenti necessari per ridurre drasticamente lattuale numero di 280 di circa due terzi.
Localizzando quindi un numero limitato tra i 70 e 90 posti auto in quelle aree Centrali, quali ad esempio Piazza Signina, Piazza del Comune e della Croce interessate da Servizi Bancari, Commerciali e di Enti Pubblici tali da giustificare il ricorso al parcheggio temporaneo;
Proponiamo inoltre ché il controllo del pagamento e delluso stesso dei parcheggi, sia regolamentato dai Vigili Urbani e di conseguenza venga rivisto il rapporto con la ditta aggiudicataria dellappalto sperimentale.
I Vigili Urbani potrebbero adempiere quindi ad una oculata azione di controllo poiché non sembra siano particolarmente oberati di lavoro ed impegnati in azioni di Pattugliamento per regolare la Circolazione, né per contrastare labusivismo Edilizio e Commerciale né tanto meno nello svolgimento di controllo sulla presenza degli immigrati nel territorio di Cori e Giulianello così come regolamentato dalle recenti disposizioni normative in materia.
Vogliamo svolgere ancora una volta il nostro ruolo di opposizione costruttiva e comunque sempre a fianco del Cittadino Utente confidando in una volontà unanime anche da parte dellattuale Amministrazione affinché, con un atto di umiltà ritenga di rivedere pressoché completamente le decisioni già assunte e che si sono rivelate inadeguate alle reali esigenze dellintera popolazione.
Confessiamo di avere una grande curiosità e verificare se la Giunta sarà grado di cogliere al volo lopportunità che con la nostra azione gli stiamo offrendo e aprire così una nuova stagione di confronto. Sarà il voto in Consiglio Comunale a sciogliere ogni riserva.