Soldi per il centro e per gli arenili
8-1-2024
Politica
Soldi per il centro e per gli arenili
Daniele Pecchia (Giovani PdL): «Speriamo si passi quanto prima dalle carte ai lavori»
Arrivano i finanziamenti dalla Regione per la riqualificazione di Viale Circe e Viale Europa e per la messa in sicurezza degli arenili. Commenta Daniele Pecchia:
«Ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra approvazione per la disponibilità di oltre 2 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione del lungomare Circe e di Viale Europa con lannessa messa in sicurezza degli accessi agli arenili, da parte della Regione Lazio che premia così il lavoro svolto dagli uffici tecnici dellassessorato ai Lavori Pubblici.
Gli interventi saranno tanti e volti tutti al ripristino della dignità funzionale di cui necessita il nostro lungomare con una riorganizzazione del sistema di viabilità e la nascita di nuovi parcheggi in funzione di un servizio navette che vedrà risolto lormai annoso problema del traffico, che affligge la nostra città soprattutto nel periodo estivo.
Avremmo la possibilità di passeggiare vedendo ridotta lemissione di polveri sottili e quindi laumento dellaria pura. Verrà instaurato il senso unico per Viale Circe con leliminazione degli attuali parcheggi a raso e la realizzazione di nuovi fruibili da Viale Europa reso a senso unico.
Interventi importanti verranno fatti anche per Villa Tommasini che sarà inserita in un discorso di apertura e riqualificazione verso il mare con la pedonalizzazione del piazzale Lido e di un tratto di Viale Vittoria. Arrivati al piazzale Lido immaginando di continuare la nostra camminata ci ritroveremo davanti a quella che sarà la nuova Pineta, alla fine di lungomare Circe, con leliminazione della parte di Via della Batteria riconvertendo la strada, oggi aperta al traffico, in verde pubblico assistendo così visivamente ad una continuità che parte dal verde e si adagia verso il mare. Lo spazio risulterà così completamente accessibile facendo sparire il concetto di unarea divisa e dando vita ad unico spazio fruibile per tutti.
Verranno migliorati gli accessi al mare e vedremo la realizzazione di torrette di controllo per la balneazione.
Questi sono solo alcuni degli interventi che potranno vedere la luce sul nostro lungomare. Speriamo quindi fiduciosi che si passi il prima possibile dalla carta allavvio dei lavori e non si incappi in rallentamenti o difficoltà che faranno tramontare la riqualificazione del nostro litorale».