Torna il nonno vigile a Fondi
8-1-2024
Politica
Torna il nonno vigile a Fondi
Riprende l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale. Il servizio davanti alle scuole a sostegno dei più piccoli
Anche per lAnno scolastico 2012/13 Fondi attiva il progetto Nonno Vigile, promosso dallAmministrazione comunale già dal 2010.
Liniziativa prevede il coordinamento tra il locale Comando di Polizia Locale e lAssociazione Nazionale Carabinieri in congedo al fine di prevenire pericoli allentrata e alluscita dalle scuole Elementari e Medie e garantire una maggior sicurezza agli alunni. Il servizio ha riscosso notevole consenso tra le famiglie ed ha garantito ai Nonni Vigili una partecipazione attiva alla vita sociale nel contesto urbano.
I volontari presteranno servizio a partire da giovedì 13 Settembre nei pressi degli Istituti Aspri, Garibaldi, Gonzaga-Milani e Rene.
«A nome dellAmministrazione comunale dichiara il Sindaco Salvatore De Meo esprimo grande apprezzamento e gratitudine nei confronti dellAssociazione Nazionale Carabinieri in congedo e di tutti i volontari che nei prossimi mesi concorreranno a garantire la sicurezza degli alunni. Colgo loccasione per invitare i cittadini, i rappresentanti della terza età e in particolar modo gli iscritti al Centro sociale anziani Domenico Purificato ad offrire un significativo contributo per implementare il progetto, dedicando parte del proprio tempo libero e delle proprie energie ad un servizio di grande importanza per la comunità cittadina. Per aderire è sufficiente rivolgersi al Comando di Polizia Locale di Fondi e svolgere un breve periodo di formazione, al termine del quale i volontari saranno dotati di elementi di riconoscimento e diverranno importanti punti di riferimento per i bambini e le famiglie, con cui si instaureranno rapporti di amicizia e fiducia. Invito inoltre tutti i cittadini a collaborare fattivamente con i volontari, rispettandone le indicazioni, poiché il servizio che essi svolgono a titolo gratuito contribuisce sensibilmente a migliorare la viabilità e gli accessi agli istituti scolastici».