Parvapolis
8-3-2024
Come noto la scorsa
settimana hanno ripreso il via le procedure di gara per l’affidamento in
concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del
“Corridoio Intermodale Roma-Latina” e del “collegamento Cisterna-Valmontone”. “Autostrade
del Lazio” – società mista composta al 50% da Anas SpA e dalla Regione Lazio –
ha infatti revocato la sospensione temporanea della procedura. La ripresa della
procedura è stata disposta dopo la conferma da parte del Ministero dei
Trasporti della sussistenza delle fonti di finanziamento e dell’inserimento
dell’opera nell’elenco delle infrastrutture strategiche approvato dal CIPE e
considerata la rilevanza strategica dell’opera individuata dalla Regione Lazio
nel Documento di Economia e Finanza Regionale. Dunque si attende l’assegnazione
dell’appalto, che non dovrebbe tardare dal momento che una prima analisi delle
due proposte arrivate hanno già fatto pendere l’ago della bilancia verso quella
presentata dall’italiana Impregilo, e subito dopo si comincerà a parlare di
tempi, quelli per l’apertura dei cantieri e quelli della presumibile chiusura
degli stessi. Con questa notizia si “riarma” il Comitato No Corridoio che ha
fissato una prima riunione operativa per questa sera nella quale potrebbe
essere deciso un programma di manifestazioni di piazza nel tentativo di operare
un nuovo blocco dell’iter. Ma dal momento che Ministero e Regione sono d’accordo
e i finanziamenti disponibili, a questo punto ci attendiamo che si proceda
senza ulteriori intoppi verso quella che dovrebbe essere la più grande opera
pubblica regionale dopo l’Autostrada del Sole, visto che prevede la realizzazione di 186 km di
infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km,
l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la
connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla
realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto
tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia,
e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord
ed Aprilia Sud, per ulteriori 22 km.