Fondi. Claudio Fazzone scrive a Bruno Vespa: «Fu così pronto a documentare il caro prezzi. Venga ora a raccontare la crisi degli agricoltori»
8-3-2024
Economia
Fondi. Claudio Fazzone scrive a Bruno Vespa: «Fu così pronto a documentare il caro prezzi. Venga
ora a raccontare la crisi degli agricoltori»
Claudio Fazzone, presidente provinciale del consiglio regionale, ed esponente di punta
di Forza Italia ha scritto a Bruno Vespa per denunciare la situazione del locale
mondo agricolo, non mancando di sottolineare l’ennesimo caso di informazione non
proprio corretta.
«Dopo aver registrato lallarme per il caro prezzi dei prodotti ortofrutticoli, verificatosi allinizio dellanno», scrive
Fazzone, «oggi unaltra grave calamità si abbatte nel settore agricolo: i prezzi alla produzione calano e gli agricoltori sono costretti a distruggere gli ortaggi perché il prezzo di vendita è notevolmente inferiore a quello di produzione.
Pesanti le perdite per le centinaia dimprese agricole che operano nella Piana pontina, i quali hanno ragione ad agitarsi esprimendo il loro grave disagio economico.
Il livello di guardia, al quale è giunto il settore agricolo, impone tutti ad una seria riflessione sugli interventi da praticare. Ritengo che lagricoltura non possa essere considerata la cenerentola delleconomia: va riconosciuto che essa costituisce un valido serbatoio per il lavoro e non pochi sono i giovani che sempre in maggior numero si dedicano alla coltivazione della terra, dopo il quasi esaurimento dellofferta lavoro rappresentata da altri settori delleconomia.
Non posso però rimanere indifferente di fronte al silenzio assordante registrato dalle Tv nazionali: tutti ricordiamo quello che avvenne a fine gennaio, con i Tg e la trasmissione popolarissima da Lei condotta, Porta a Porta ad informare sui caro-prezzi, ma, allo stesso tempo, danneggiando il settore agricolo già duramente colpito per le gelate e lassenza dacqua.
Oggi però, di fronte allinversione del fenomeno, che vede in ogni caso perdente il produttore agricolo, il problema non fa notizia e audience.
Come mai Dottor Vespa Lei non sente il dovere di parlarne? Venga ora a filmare e ad intervistare i protagonisti di questa ulteriore grave sciagura. Si renderà conto di persona cosa significa la sofferenza che patisce chi vede distrutte, con i loro raccolti, speranze e pane per le proprie famiglie».