Parvapolis
8-2-2024
Il Lazio si conferma la regione leader nel Centro Italia per la vendita diretta porta a porta nel 2012 con un fatturato di 92 milioni e 837mila euro. Il risultato, rilevato dal Centro studi Univendita sulle proprie aziende associate, rafforza la posizione della regione, che, nel 2012, vale quasi la metà del fatturato della macroarea di riferimento (189 milioni e 200mila euro) e il 7,9% delle vendite a livello nazionale (pari a 1 miliardo 175 milioni 157mila euro, e in crescita del 5,1%). Un risultato in crescita rispetto al 2011, quando le vendite erano state pari a 87 milioni 151mila euro. Quanto agli incaricati vendita nel Lazio, nel 2012 sono stati 6mila 700, pari al 10,0% della forza vendita complessiva delle aziende associate Univendita in Italia. Il Lazio sostiene in maniera determinante il risultato delle vendite del Centro, macroarea che vale il 16,1% su scala nazionale, contro il 34,5 del Sud e delle Isole, il 26% del Nord Ovest e il 23,4% del Nord Est. Nella classifica per fatturato delle regioni il Lazio segue la Lombardia con il 15,3% delle vendite (180 milioni di euro), il Veneto con il 10,8% (quasi 127 milioni di euro) e la Campania con il 10,5% (oltre 123 milioni di euro).
«Il Lazio, grazie all’apporto della Città di Roma, è la regione guida per fatturato della vendita diretta a domicilio al Centro -dichiara il centro studi Univendita-, un primato che si è consolidato anche nell’ultimo anno, in coerenza con il trend di crescita a livello nazionale. Una tendenza che si ritrova in tutto il Centro sia a livello di fatturato, sia di incaricati alla vendita che nel 2012 hanno superato quota 10mila».
Quanto alla presenza della forza vendita il Sud e le Isole conservano il primato degli incaricati con oltre 29mila 800 incaricati (44,4%), segue il Nord Ovest con 15mila 392 (22,9%), il Nord Est con 11mila 897 (17,7%); chiude il Centro con 10mila 081 (15%).
Univendita è la maggiore associazione di categoria che riunisce le aziende di eccellenza della vendita diretta a domicilio. All’associazione aderiscono undici aziende: AMC Italia, bofrost* Italia, CartOrange, Dalmesse Italia, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, che danno vita a una realtà che mira a «riunire l’eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio» con l’obiettivo «di rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni».