Parvapolis
8-3-2024
Diffondere la cultura dell’innovazione digitale, accrescere la
consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per
il Made in Italy e valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese
e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le
eccellenze produttive italiane: sono questi gli obiettivi principali del
progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in
collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al
digitale è stato affidato a 132 giovani borsisti, formati da Google e
Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di commercio in tutta
Italia.
“Durante la nostra
Giornata dell’Economia dell’11 giugno scorso” ha commentato il Segretario
Generale della Camera di Commercio di Latina Pietro Viscusi “abbiamo
testimoniato come il tema della internet economy e delle competenze digitali
rappresenti un fondamentale strumento di crescita per le PMI italiane e
provinciali. Ciò che occorre è un cambio prima di tutto culturale. L’iniziativa
eccellenze in digitale è quindi uno dei supporti che il sistema camerale ha
attivato per sostenere questo processo, con l’obiettivo specifico di favorire
nuovi accessi ai mercati esteri. Se consideriamo che le vendite sui mercati
internazionali hanno raggiunto nel 2014 nella nostra provincia i 5,4 miliardi
di euro, capiamo quanto ciò sia importante”.
Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio di
Latina, due giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e
supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online,
sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto
il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a
individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e
condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le
opportunità che arrivano dal web.