Parvapolis

8-2-2024

Domani 19 febbraio 2014 alle ore 15.00 si svolgerà presso il Centro di Documentazione “A. Mazzoni” il seminario rivolto al mondo rurale per l’accesso al credito agrario ed ai fondi di garanzia ISMEA. Tale iniziativa è stata ideata dal Comune di Sabaudia con il supporto del GAL TERRE PONTINE.

L’apertura dei lavori sarà a cura del Sindaco Maurizio Lucci che ha fortemente voluto divulgare questa opportunità per le aziende agricole del territorio.
Interverrà come relatore per l’ISMEA il dott. Di Pietro che spiegherà gli strumenti finanziari a sostegno delle imprese agricole, il presidente del collegio dei periti agrari e dei PAL di Latina, la dott.ssa Maria Grazia Passarelli, la quale chiarirà le attuali azioni di sostegno per le imprese agricole che la REGIONE LAZIO sta predisponendo, Nicola Di Battista, Dirigente Scolastico dell’Istituto San Benedetto – capofila ATS Agrosistema Pontino e Felice Palumbo, Presidente del Gal Terre Pontine.
Gli argomenti trattati saranno le politiche e i programmi UE in campo agricolo, la politica agricola comunitaria, la transizione dal 1° pilastro (politica dei mercati) al 2° pilastro (nuovo quadro normativo dello sviluppo rurale), gli scenari socio-economici derivati dall’allargamento dell’U.E. e dalla globalizzazione dei mercati, le modalità di accesso ai finanziamenti e al sistema delle agevolazioni. Il seminario è nell’ambito delle attività dello Sportello Agricolo del Comune di Sabaudia.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE