Parvapolis

8-2-2024

La Regione Lazio, nel programma di sviluppo rurale 2007/2014, ha stilato 3 bandi di notevole interesse per il sostegno all’ammodernamento delle aziende agricole, per l’insediamento di giovani agricoltori e per lo sviluppo delle attività turistiche nelle aree rurali. 

Il Comune di Sermoneta, che conserva nel comparto agricolo una delle sue peculiarità economiche, ha messo a disposizione di cittadini ed aziende il proprio “Sportello Europa” per favorire l’accesso ai fondi comunitari.
Partendo dal dato certo che il fatturato e le possibilità occupazionali del settore sono in costante aumento, l’amministrazione comunale dà seguito all’impegno preso nei confronti del settore primario per incentivare coloro che hanno scelto di credere ed investire nell’agricoltura.
Tre le misure in particolare: La Misura 112 è quella che favorisce il ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole e prevede la corresponsione di un premio che faciliti l’insediamento dei giovani imprenditori nella conduzione di imprese agricole. La Misura 121 riguarda l’ammodernamento delle aziende agricole, il cui sostegno è concesso solo per l’acquisto di macchine, macchinari e attrezzature. La Misura 313 concerne Incentivazione alle attività turistiche.
“Per l’adesione ai benefici – spiega l’Assessore all’agricoltura del Comune di Sermoneta, Annarosa Centra – dovrà essere presentata per via telematica una domanda di aiuto utilizzando il “modello unico di domanda” (MUD), corredato dal relativo fascicolo di misura e della documentazione tecnica entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando”.
I bandi compresi di allegati si possono trovare sul sito comunedisermoneta.it o presso lo “Sportello Europa” al 1° piano del centro civico di Pontenuovo.
Tel. 3287880207


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE