Un milione di euro per strada Casalotto

8-2-2024

Economia

Un milione di euro per strada Casalotto

Arriva l’autorizzazione a procedere dalla Regione Lazio e il contributo

A seguito di quanto previsto dalla Legge Regionale 72/80, art. 16 (interventi finanziari straordinari per opere di viabilità di particolare importanza su Strade Provinciali e Comunali), il Comune di Cori ha ricevuto dalla Regione Lazio un contributo straordinario di 1.000.000,00 di euro, per l’adeguamento e la messa in sicurezza della strada Casalotto, come indicato nella D.G.R. approvata in prima lettura, nella seduta dell’11 settembre 2009 e successiva D.G.R. n. 815 del 22.10.2009.
Con Direttiva di intervento del Dipartimento Territorio – Direzione Regionale Infrastrutture dell’8 febbraio 2010, la Pisana ha ora autorizzato l’Amministrazione Conti a dare inizio alle procedure per l’affidamento dei lavori che prevedono la sistemazione del corpo stradale, tesa a ripristinare il totale conglobamento bituminoso (strato di usura, di collegamento e di base) e lo strato di fondazione in alcuni punti avallati (fossi e fossetti stradali).
Verrà anche migliorata la regimentazione delle acque piovane mediante l’esecuzione di nuovi attraversamenti trasversali, la sostituzione delle canalette di scolo e la costruzione, in alcuni tratti, di cunette alla francese.
Ancora, verranno ampliati i ponticelli, previa demolizione dei muretti di protezione in pietra e successiva posa in opera di barriere stradali di sicurezza in acciaio, con la predisposizione di illuminazione pubblica nel tratto.
La sede stradale verrà ampliata mediante intubamento; i pali delle utenze telefoniche ed elettriche verranno spostati dal ciglio della strada con relativo interramento; verrà rifatta interamente la segnaletica orizzontale ad alta prestazione, con la sostituzione e la posa in opera di nuova segnaletica verticale e di barrire stradali di sicurezza, il tutto conformemente alla normativa vigente.
Come sottolinea l’Ass.re ai Lavori Pubblici del Comune di Cori, Fabrizio Bruschini, «questa è stata un’operazione dai contenuti prettamente politici, oltre che amministrativi, e per questo vuole ringraziare pubblicamente il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio, Claudio Moscardelli, che ancora una volta ha dimostrato il suo originario attaccamento a questa comunità, garantendogli un importante afflusso di risorse da investire in opere pubbliche, oltre al Presidente locale del PD, Roberto De Cave, per la preziosa opera di intermediazione tra l’Amministrazione corese e quella regionale. Peraltro questo progetto tiene conto anche della richiesta di messa in sicurezza dell’area avanzata dai Frati Trinitari del Soccorso e dalla popolazione residente, e più volte sollecitata dal Delegato alla Sicurezza del Comune di Cori, Ennio Afilani».


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE