Cisterna. Collettivamente, giovani in mostra
8-3-2024
Eventi & Cultura
Cisterna. Collettivamente, giovani in mostra
Si inaugurerà sabato prossimo, 7 luglio, alle ore 18, nella Sala della Loggia del cinquecentesco Palazzo Caetani di Cisterna di Latina la seconda edizione di Collettivamente. Giovani in mostra.
La mostra nazionale, organizzata dallAssessorato alle Politiche giovanili e dallAssociazione artistica La Mimosa, rimarrà aperta fino al 21 luglio e, secondo la riuscita formula dello scorso anno, sarà uno spazio aperto alle varie espressioni darte dei giovani compresi tra i 16 ed i 35 anni.
Quattordici gli artisti provenienti da Cisterna, Latina, Roma, Potenza, Novara, Napoli, Ancona. Varie le forme artistiche utilizzate per esprimere il tema di questa edizione: Le emozioni dellIo. Si va dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla videoarte, allincisione.
È una mostra afferma la curatrice, dottoressa Marianna Cozzuto molto eterogenea ma ogni opera esprime davvero unemozione. E una sorta di rappresentazione interiore dellartista. Non sono autoritratti in quanto lautore, era questo lesperimento tentato in questa seconda edizione, diviene spettatore del suo io artistico. Va sottolineata, inoltre la maggiore qualità artistica e varietà di tecniche rispetto alla scorsa edizione.
Collettivamente spiega lAssessore alle Politiche Giovanili offre lopportunità di uno spazio espositivo di livello nazionale ai giovani artisti non ancora affermati che proprio per questo trovano difficoltà ad esporre le loro opere. Inoltre chiediamo agli artisti di giudicare loro stessi le opere esposte ed assegnare il Premio Collettivamente che va ad aggiungersi al Premio Giuria. Lo scopo è quello di creare un momento di confronto e crescita tra i giovani artisti italiani.
Il Premio Collettivamente, il Premio Giuria e la consegna degli attestati di partecipazione verranno assegnati nel corso della cerimonia di inaugurazione di sabato 7 luglio. Per informazioni: 328.5679035.