Cori. La Traviata, evento lirico a Giulianello
8-3-2024
Eventi & Cultura
Cori. La Traviata, evento lirico a Giulianello
La grande lirica si dà appuntamento a Giulianello, in piazza Umberto I, venerdì 6 agosto alle ore 21.00. La prestigiosa Accademia dOpera italiana porta in scena allaperto lopera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con lorchestra e coro a cura della Filarmonica dOpera di Roma, rappresentazione che vanta il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Cori.
«Un evento che a Cori e Giulianello non conta precedenti, nel senso che risale ad almeno 20 anni fa una rappresentazione di ballo classico grazie alla collaborazione che si aveva con il Teatro dellOpera di Roma ma da allora non si è contata più nessuna manifestazione dice lAssessore alla Cultura Luciano Lazzari-. Oggi, lintenzione dellAssessorato è che lopera lirica ogni anno diventi un appuntamento fisso per Giulianello, considerato comunque il grande interesse che sta suscitando lallestimento della manifestazione e per questo un grazie particolare va allorganizzatore principale dellevento che è il manager Stefano Zaccagnini».
Il direttore della Filarmonica dOpera di Roma è Lauro Graziosi che dirigerà la soprano Marina Di Marco (Violetta) e il tenore Sandro Ferri (Alfredo); la regia è di Miriam Polesi, il maestro del coro è Renzo Renzi, i costumi sono a cura di Annette Rossy, le scene sono curate da Adrian Americo Pio.
Lopera è divisa in tre atti, ricavata da Verdi su un libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal romanzo “La signora delle camelie” di Alexander Dumas figlio, rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853. Lopera ebbe ed ha tuttora un grande successo per lalto spessore caratteriale della protagonista femminile, Violetta Valèry, scavato con unintensità e varietà di introspezione intense e originalissime, fanno della Traviata il primo grande capolavoro di Verdi maturo. Tra le pagine più note al grande pubblico sono i preludi del primo e del terzo atto “Libiamo libiamo ne lieti calici”, i duetti di Alfredo e Violetta, “Di Provenza il mare, il suol”.
Lingresso è libero.