Fondi. Divina Giulia. Fatima Scialdone: «Io ho sempre amato molto il teatro. Importante l’esordio: le novelle di Pirandello con la regia di Camilleri»

8-3-2024

Eventi & Cultura

Fondi. Divina Giulia. Fatima Scialdone: «Io ho sempre amato molto il teatro. Importante l’esordio: le novelle di Pirandello
con la regia di Camilleri»

Davanti le Telecamere di ParvapoliS Fatima Scialdone, Premio Divina Giulia per il teatro.
«La mia passione, il mio sogno, era il teatro, per cui il primo passo è stato l’esame alla Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma dove sono riuscita ad entrare e diplomarmi con un saggio di esame sulla sceneggiatura e messa in scena di alcune novelle di Pirandello, sotto la guida letteraria e per la regia di Andrea Camilleri.
Sfogliando poi il mio curriculum noterete che l’attività teatrale è stata ed è molto ricca rispetto a quella televisiva o cinematografica, per tanti motivi: la passione, gli studi fatti, il fascino del contatto vero, vivo, con la gente… E comunque, per fare questa professione bene, devi impegnarti su tutti i fronti. Ho studiato danza classica, moderna, valzer, polka flamenco; canto, sono un contralto, canto leggera, blues, folk, in italiano, francese inglese, e tedesco, inoltre (sono di origine napoletana) canto e recito in vernacolo napoletano e siciliano. Adoro la musica, ascolto tutta la musica che sia musica, le grandi orchestre, sinfoniche o jazz, il ragtime e il musical, e comunque la buona musica ed i grandi interpreti… Ah! Suono il pianoforte!
Sono nata a Gaeta, per cui adoro il mare, nuotare, andare in barca, ma anche la montagna, quindi sciare ed andare a cavallo».


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE