Fondi. Graffiati, libero sfogo all’estro
8-3-2024
Eventi & Cultura
Fondi. Graffiati, libero sfogo all’estro
Liniziativa, che si terrà a Fondi dal 13 al 15 giugno propone una gara, divisa per sezioni tematiche, impostata in una rappresentazione on the road di opere allistante realizzate che trasformeranno per 3 giorni la già magnifica Piazza Unità dItalia in una fucina di artisti al lavoro.
Il tutto si concluderà in un Galà serale presentato dalla splendida Rosaria Renna (Radio Dimensione Suono) che, su un palco allestito da scenografie in puro stile fumettistico, guiderà il pubblico in una simpatica serata ove si alterneranno premiazioni dei partecipanti e riconoscimenti a professionisti del settore. Il tutto sarà allietato dalle ironiche esibizioni dei Cialtroni Animati, noto gruppo musicale che ha legato il proprio successo allinterpretazione scanzonata di note sigle di cartoni animati.
Lidea di indire tale manifestazione, nasce in linea con le aspettative dellAssessorato alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Fondi, improntato verso iniziative di grande visibilità e di impatto popolare, senza tralasciarne lelevato spessore artistico culturale. Il Patrocinio è della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio ed è organizzato dallAssociazione Fondi live in collaborazione con la Pro Loco Fondi.
Nasce quindi a Fondi Graffiati rassegna di vignettisti, writers, ritrattisti e di tutto il substrato di artisti che affidano al disegno e alla grafica la rappresentazione del proprio estro.
La rassegna Graffiati ambisce a divenire negli anni un prestigioso traguardo culturale per i tanti talenti che si cimentano nella difficile quanto affascinante arte del fumetto e della rappresentazione artistica, ma anche a fregiare la città di Fondi di un evento unico nel suo genere per impostazione e rilevanza artistico-culturale.
È previsto pure, allinterno della rassegna il 15 giugno, un incontro culturale sul tema: Disegno ed arte grafica: passione e professione di chi vive darte: ove si proporrà al pubblico un interessante dibattito tra professionisti del settore quali Saverio Tenuta (docente della scuola internazionale Comics), Mario Carlo Garrambone (scenografo televisivo e teatrale), Nicola Bruniati
(grafico pubblicitario della Armando Testa) rappresentanti politici e gli stessi partecipanti alla manifestazione sulla libertà despressione e i suoi limiti nellarte.
La presentazione del Galà sarà affidata a Rosaria Renna,
speaker radiofonica di Radio Dimensione Suono e già presentatrice di numerosi
eventi culturali e musicali
La rassegna Graffiati di certo non può rimanere un episodio occasionale in quanto esso costituisce per la città di Fondi unoccasione vera di fregiarsi di unonorificenza nazionale oltre che un viatico di attrazione turistico-culturale unica tra le manifestazioni offerte nel panorama dellEstate fondana.