Parvapolis

8-3-2024

La Filosofia è solo quella disciplina per pochi eletti e che si studia a scuola con grande fatica? No, può essere anche qualcosa di intrigante, non appena si comprende che i problemi di cui si occupa, sono i problemi di tutti. Così 2500 anni di storia, dai presocratici ai contemporanei, servono solo, a noi comuni mortali, di arrampicarci sulle spalle dei giganti per tentare di capirne di più, approfittare cioè del genio dell’umanità per una comprensione più vasta della realtà.

La regina di tutte le scienze veniva non a caso chiamata la scienza prima, ed oggi, per chi ha una visione idealistica è ancora così, è epistemologica, cioè fondata delle altre scienze. Mauro Cascio da anni ci ha abituato ad un pensiero forte, non il pensiero delle lacrime e della disperazione, ma un pensiero che vuole conoscere. La cultura non è intrattenimento, ma bildung, formazione. Ora Sara Daverio, insieme ad altri giovani ragazzi della provincia di Varese, si proposta un obiettivo nobile: quello di diffondere e divulgare il lavoro del filosofo pontino, e al tempo stesso invogliare allo studio. «L’amore per la filosofia ti accende all’improvviso, e ti cambia la vita. Ecco perché ho intenzione di coinvolgere soprattutto i giovani. Perché viviamo in un mondo superficiale fatto di frasi fatte, abbiamo bisogno di autenticità e di studio, davanti alla complessità dei fatti del mondo».

Tra le prime attività proposte un corso di logica speculativa, in occasione dell’uscita, per la casa editrice Mimesis, tra le più prestigiose del settore, del «Commentario alla Logica di Hegel» di J. E. McTaggart. Infoline 349 1978705


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE