Zaccheo e il tesoretto

8-3-2024

Eventi & Cultura

Zaccheo e il tesoretto

Le casse respirano e si possono “distrarre” per impegni migliori per la città

E così finalmente al Comune qualche piccolo risparmio di cassa non potrà far altro che bene alle altre (sempre piccole) opere da attuare nei quartieri di Latina.

Infatti sembra che anche i nostri consiglieri comunali si stiano vedendo decurtati gli “stipendi”, insieme ai consiglieri circoscrizionali e provinciali.

Già con la legge n. 266 del 23 dicembre 2005 art. 1 comma 53, Legge Finanziaria 2006, era stata imposta una rideterminazione dei compensi in riduzione del 10% rispetto a quelli percepiti nel 2005.

Ora grazie all’art. 2, commi da 23 a 32, della legge 24 dicembre 2007, Legge Finanziaria 2008, i costi di rappresentanza nei consigli circoscrizionali, comunali, provinciali e degli assessori comunali e provinciali vengo rimodulati.

È ora assegnato un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni.

La mala politica che dilapida il patrimonio pubblico (i soldi pubblici) deve ora fare i conti: chi fa politica non lo deve per la pagnotta, per il vile danaro ma per una scelta di vita.

A Latina (dopo il citato taglio del 10%) l’ammontare massimo dell’indennità per il 2007 era di circa 1.800 euro mensili per consigliere.

Dal 1° gennaio 2008 la riduzione è decisiva. Tetto massimo di 1.366 euro, che per poter essere raggiunto è necessario che un consigliere comunale partecipi ad almeno 15 sedute tra Consiglio o Commissioni, totalizzando più gettoni di presenza (del valore unitario di 92,96 euro).

Oltre a ciò viene stabilito che il corrispettivo percepito da ciascun consigliere per la propria attività deve essere al massimo un quarto di quanto viene liquidato al sindaco.

Dicevamo che le casse ora respireranno un pochino e potranno “distrarsi” per impegni migliori per la città. Infatti già a gennaio il totale delle somme da liquidare ai 40 consiglieri comunali è stato di 37.658 euro, con un risparmio mensile di circa 40 mila euro!!!

E Zaccheo ora dovrà rispondere di questo improvviso “tesoretto”!


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE