Parvapolis
8-2-2024
ANTARES NUOTO LATINA – ACCADEMIA SALVAMENTO ROMA 8 – 7
Antares Latina: Apicella, Tasciotti, Bagnato 1, Visentini, Grossi, Di Cori 1, Zanutel 3, Tempera 1, Abbamondi, Mattoccia (K) 2, Calcagni, Zavattini, Tognetto. All. Bruno Davoli
Accademia: Prestagiovanni, Pisanello, Danesi, Baldassarre, De Giovanni 2, Carbonett 1, Usai, Uccelletti 2, Scognamiglio 3.
Si conclude con una vittoria di misura per 8 a 7 contro la Accademia del Salvamento il Campionato di Serie C della Antares Nuoto Latina che tuttavia alla luce dei risultati negli ultimi turni non è riuscita ad evitare il ritorno nel Campionato di Promozione. Ad un solo anno infatti dalla bella e trionfale cavalcata della scorsa stagione agonistica l’Antares retrocede in Serie D. Ai fini matematici decisiva è stata la sconfitta subita prima sul campo per 9 a 7 con L’Anguillara e poi confermata dal Gur dopo il ricorso sul campo dei pontini. La sconfitta contro la ottima e meritevole squadra di Fabio Vitale ha consentito al Polia di conquistare la Promozione in Serie B mentre la vittoria sulla Accademia ha ridotto a tre il gap con la Lazio, 15 punti finali per i capitolini e 12 per i latinensi, accrescendo il rammarico degli atleti cari al Presidentissimo Alberico Davoli. Ad inizio stagione si temeva e si era consapevoli di dover lottare come matricola per la salvezza, anche per la perdita di elementi importanti passati nelle due compagini locali di B, Rari Nantes e Latina Pn. Nonostante questo c’era la possibilità ugualmente di evitare il ritorno in Promozione anche alla luce dell’equilibrio tecnico esistente in un campionato difficile come la Serie C e testimoniato proprio dalle numerose gare terminate con la vittoria di misura dell’una e/o dell’altra squadra. Pur con una formazione rinnovata e giovane in esperienza per questo torneo gridano vendetta certe gare buttate al vento come lo scontro diretto nel ritorno con la Waterpolo Lazio e soprattutto le 4 partite perse di misura in casa nel girone d’andata. “Come società ringraziamo il tecnico Francesco Perillo e tutti gli atleti, molti dei quali giovani e con altri che tornavano dopo anni in Promozione a cimentarsi in Serie C, per il grande impegno profuso, commenta il DG dell’Antares Bruno Davoli, noi della società in primis siamo responsabili di questa mancata salvezza”. “Errori ce ne sono stati e con il mister Francesco Perillo se ne è parlato per ripartire e programmare al meglio la prossima annata, afferma il Diesse Gianni Bruschi, anche perche concludendo al pen’ultimo posto e con le voci più che fondate che circolano su diverse squadre ci sono delle ipotesi e possibilità per un’eventuale ripescaggio in Serie C. In ogni caso se anche così non fosse ci ripresenteremo sicuramente con questo gruppo e ancora maggiore entusiasmo, rabbia e grinta per disputare una nuova stagione da protagonisti”.