Calcio. Latina. Ora c’è l’incubo della retrocessione
8-2-2024
Sport
Calcio. Latina. Ora c’è l’incubo della retrocessione
Il Latina, dopo una ennesima prestazione mediocre, piomba in piena zona retrocessione. Anche nella sfida interna con il Gela, la formazione nerazzurra non riesce a trovare la via del gol giocando oltre 70 minuti in superiorità numerica per lespulsione di un difensore centrale della squadra sicula. E così dai sogni di gloria di una possibile partecipazione ai play-off si precipita inesorabilmente verso la zona play-out. Sin dal primo minuto Specchia mischia le carte lasciando in panchina Pilleddu e Pesce ed inserendo al fianco di Tacchi il neo-acquisto Napoli; confermata la difesa a tre con Caputi ad agire dietro le punte. Dopo un primo tempo alquanto modesto della compagine pontina (una sola conclusione nello specchio della porta), nel corso della ripresa il Latina dimostra maggiore grinta e determinazione schiacciando il Gela nella propria metà campo ma grossi pericoli per lestremo difensore giallorosso non si registrano. Alla fine, con lingresso di Pilleddu, il Latina è leggermente più vivace, va vicino al gol con lo stesso attaccante, poi con Pecorilli, Napoli e Tacchi ma il risultato non si sblocca. Con questo risultato il Latina ha un solo punto di vantaggio dalla zona play-out e ben sei di ritardo da quella play-off. Dobbiamo, quindi, registrare una ennesima brutta prova della squadra nerazzurra e non capiamo perché, in più di una occasione, Specchia non abbia dato spazio a gente che avrebbe potuto dare maggiore incisività o movimento al reparto offensivo come Pesce o dare più fiducia a Deoma sullout di destra. Brutto lesordio di Napoli, attaccante alquanto impalpabile, opaca anche la prova di Caputi che è apparso troppo fuori dal gioco.
Questa la formazione del Latina: Fimiani (6,5), Pecorilli (6,5), Gagliarducci (7), Marzio (6), Levanto (6,5), Zizzariello (5,5) (dall84 Deoma N.G.), Manco (5,5) (dal 61 Pilleddu 6), Esposito (7), Napoli (4,5), Caputi (4,5), Tacchi (6,5).
RISULTATI: Brindisi – Nocerina domani – Fidelis Andria – Acireale 0-0 – Frosinone – Foggia 2-1 – Gladiator – Giugliano 3-1 – Igea Virtus – Palmese 1-1 – Lodigiani – Catanzaro 2-2 – Olbia – Tivoli 3-0 – Ragusa – Puteolana 2-0.
CLASSIFICA: 48 Foggia – 41 Brindisi – 40 Nocerina – 35 Frosinone – 33 Acireale, Igea Virtus – 32 Gela – 31 Ragusa, Giugliano – 29 Catanzaro, Fidelis Andria – 27 Latina, Gladiator – 26 Palmese, Olbia – 22 Lodigiani – 17 Tivoli – 3 Puteolana.