Il Priverno si riavvicina alla vetta

8-2-2024

Sport

Il Priverno si riavvicina alla vetta

Ha approfittato dello scontro al vertice tra Monteporzio e San Giustino

Nella decima giornata di campionato, il Priverno approfitta dello scontro al vertice tra il Monteporzio ed il San Giustino, finito 0 a 3, che permette alla compagine lepina di riavvicinarsi alla vetta, frutto del 3 a 0 maturato nel confronto con il Civita Castellana, attestandosi in seconda posizione, condivisa con il Monteporzio, a soli 2 punti dalla vetta.
Come previsto è stata una partita difficile, ma il 3 a 0 ottenuto contro la formazione falisca dimostra ancora una volta lo stato di forma del team allenato da Nando Tintari.
È stata complessivamente una buona prova, commenta il libero Gianluca D’Atino. Il Civita Castellana è una formazione composta quasi esclusivamente da giovani ed anche se collocata nella media-bassa classifica è riuscita ad imporsi anche con formazioni che lottano per la promozione, tra le quali anche il San Giustino Martire.
Poca esperienza ma con ampi margini di miglioramento. E’ inoltre ben impostata nei fondamentali e dotata di un’ottima battuta e una buona tecnica. In partita hanno un buon attacco, magari non potente, ma che sistematicamente viene effettuato diagonalmente e con le spalle poste in maniera diversa rispetto alla direzione della palla, al fine di evitare il muro ed eludere la difesa avversaria.
Dal canto nostro, continua D’Atino, abbiamo giocato secondo i nostri standard, con un ottimo gioco al centro (18 e 15 punti fatti dai due centrali) ma con le bande un po’ sottotono rispetto alle ultime prestazioni. Il nostro allenatore, infatti, è stato costretto, nei tre sets giocati, a far ruotare i quattro martelli a disposizione prima di trovare il giusto equilibrio. Buona la regia proposta dal nostro palleggiatore Stirpe per il gioco al centro, meno bene sulla regolarità del terzo tempo in banda,
Ancora un’ottima vittoria per la squadra lepina, per quanto sofferta visto i parziali, E’ stata una partita fin da subito molto combattuta ma, tutto sommato, abbastanza equilibrata.
Le squadre infatti si sono varie volte alternate al comando e non sono quasi mai riuscite a staccare di molto gli avversari.
Il Civita Castellana è un sestetto che si appoggia molto sulle due bande Lazzarini e Febo.
Poco gioco centralmente, ma con i due centrali ad intercettare gli attacchi avversari, totalizzando dieci punti muro. Ottimi i palleggi del giovane Micheli, sicuramente uno dei migliori del campionato di serie “D”.
Insomma, una squadra difficile da affrontare, contro la quale il Priverno ha avuto la meglio per l’esperienza e la grinta messa in campo.
Combattutissimo il primo set. Le squadre lottano punto a punto, ma sono i padroni di casa che riescono a condurre fino al parziale di 12 a 10. De Nardis con ottimi servizi riesce a scardinare la ricezione avversaria permettendo ai propri compagni di agganciare e superare gli avversari.
È lesto Morganti a chiamare il time-out per richiamare i suoi ad una maggiore attenzione. Il Priverno che forza molto centralmente continua a gestire il set. Si rifanno sotto minacciosamente i civitanovesi. E’ Tintari questa volta a chiamare il time-out sul punteggio di 20 a 19 a favore degli ospiti. Non mollano i ragazzi di Morganti che si riportano alla guida del set con un punto di vantaggio. Una battuta sbagliata di Lazzarini permette ai lepini di riportarsi sul 23 pari. Si lotta ancora. Filippi sbaglia un attacco permettendo ai padroni di casa di giocare la prima palla set. Viene fischiata una accompagnata al palleggiatore Micheli ed ancora parità. Cala la concentrazione del Civita Castellana.
Nella rigiocata è bravo il centrale De Bonis a piazzare una veloce permettendo al Priverno di giocarsi la prima palla set. Una insidiosa battuta di Cecconi non raccolta dai civitanovesi, per uno scontro di gioco tra il libero Proietti e Lazzarini, permette al Priverno di aggiudicarsi il set per 26 a 24.
Secondo set. Dopo un inizio equilibrato, 4 pari, è ancora Cecconi a mettere a dura prova la ricezione avversaria permettendo ai suoi di guadagnare 5 punti di distacco e costringendo Morganti a chiamare il time-out. Recuperata palla da Febo che piazza un buon diagonale, è la volta di Lazzarini a mettere in difficoltà la ricezione del Priverno.
Non mollano i locali che riagganciano il Priverno sul 9 pari. Tintari è costretto a chiamare il prima il time-out e poi ricorrere al turn-over tra le bande Stirpe e Renzi. Si continua a giocare con i lepini leggermente in affanno. Ancora pochi giri e la formazione di Tintari si riporta in vantaggio che gestisce fino alla fine del set chiuso per 25 a 23.
Partenza bruciante per i padroni di casa nel terzo set che riescono a portarsi in vantaggio per 5 a 1. Ma ancora una volta i lepini mostrano tutto il loro carattere e la loro determinazione di squadra mai doma, raggiungendo e superando i civitanovesi sul 13 pari. Prova a contenere il team di Morganti, ma gli attacchi portati a termine del Priverno sono molto più incisivi. Il set ancora una volta viene chiuso dagli ospiti per 25 a 21.
Sapevamo che ci aspettava una partita difficile, è il commento a caldo del coach lepino Tintari, ed abbiamo lavorato molto in palestra. Siamo stati bravi a soffrire nei momenti di difficoltà ma, nonostante non abbiamo espresso il miglior gioco, abbiamo fatto un bel passo avanti sul piano della mentalità. Cuore e grinta, questa è la formula migliore. Fortunatamente i ragazzi hanno risposto alla grande e non hanno mai mollato. Ottime il gioco al centro ed ottimo il servizio che ha creato non pochi problemi alla ricezione avversaria. Una bella partita ed una bella vittoria contro una bella squadra.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE