Pattinaggio, pontini in evidenza a Rieti

8-2-2024

Sport

Pattinaggio, pontini in evidenza a Rieti

Al Pattinodromo la II tappa del Trofeo della Regione

Domenica scorsa si è svolto sull Pattinodromo di Rieti la II° tappa del Trofeo della Regione organizzato dalla Libertas Rieti al quale hanno partecipato più di cento atleti provenienti dal Lazio e dall’Umbria.
Dobbiamo dire che lo spettacolo è stato bellissimo e le gare hanno dimostrato che, nonostante l’età molto bassa e la poca esperienza in alcune categorie, gli atleti hanno gradito l’evento agonistico ed hanno fatto divertire gli spettatori. L’organizzazione impeccabile del Presidente Giovanni Benvenuti e degli sponsor ha permesso di premiare oltre che tutti gli atleti iscritti alle gare anche i bambini che si sono impegnati nella classica gara dei cuccioli organizzata lì per lì e che ha visto protagonisti soprattutto gli allenatori che hanno dovuto faticare non poco per “accompagnare” i più piccoli all’arrivo.
Passando alle gare possiamo dire che i nostri piccoli atleti pontini dei Pattinatori ARCA Latina si sono trovati per la prima volta a gareggiare sull’anello di 225 mt. con curve paraboliche ed i risultati sono stati molto incoraggianti grazie al costante allenamento ed alla immensa pazienza dei nostri tecnici Ilaria Zorzetto, Gianluca Biolcati ed Emanuela Tomeo. Partendo dai più piccoli Marta Pastore e Giordana Manzi hanno dato del filo da torcere agli altri pari età ed alla fine si sono piazzate rispettivamente nella combinata al 2° ed al 6° posto.
Le Giovanissime Giorgia Polanski e Chiara De Paolini hanno lottato fino all’ultimo metro e, complice una caduta in curva per Chiara, hanno chiuso rispettivamente al 3° e 4° posto nella combinata. I nostri Giovanissimi Alex Apicerni ed Eugenio Balestrieri hanno ottenuto nella classifica combinata ripettivamente un 3° ed un 7° posto, una nota particolare la dobbiamo fare su Alex che nella gara lunga ha dato vita ad un arrivo al fotofinish bellissimo con l’atleta della Debby Roller Team. Ma la gara più bella che ha strappato gli applausi di tutti gli spettatori è stata la 1000 metri Esordienti Femminile nel quale figuravano Delia Esposito, Giorgia Maurizi ed Elena Balestrieri, Delia dopo una partenza al risparmio ha dato vita a continui sorpassi che l’hanno portata a raggiungere il secondo posto staccata di un nonnulla in un accesissimo finale, mentre Giorgia giungeva al 7° ed Elena al 12° posto. Questa la classifica combinata finale delle esordienti: Delia 4°, Giorgia 6° ed Elena 13°. Negli Esordienti, mentre Alessandro Calisi è riuscito a raggiungere la finale della gara sprint per la prima volta, abbiamo visto un po’ in ombra Francesco Apicerni che è arrivato dietro ad Alessandro anche nella lunga. Risultati finali per gli esordienti Alessandro 9° e Francesco 11°. Il trofeo riservato alle società è spettato anche stavolta alla Roma 7 Pattinaggio del presidente Leandro Bianchini che raccoglie quanto di buono seminato negli anni scorsi. Prossimo impegno rotellistico domenica 20 aprile a Latina con i Regionali riservati alle categorie Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores mentre la prossima tappa del trofeo regionale sarà a Ladispoli l’8 giugno.


Altre notizie di cronaca

ELENCO NOTIZIE