Parvapolis
8-2-2024
Una Rari Nantes costretta a giocare nella piscina di Anzio per le cattive condizioni dell’impianto open di Latina, lascia l’intera posta alla capolista Vis Nova Roma che continua la sua marcia imbattuta nel girone Sud della A2 di pallanuoto dopo 7 giornate di campionato.
Se si fosse giocato nella piscina di via dei Mille, anche se manca la riprova e purtroppo con i se ed i ma non si fa la storia, forse il risultato sarebbe stato diverso. Ma l’acqua fredda, la temperatura non deve essere inferiore a 26 gradi, ha impedito di avere il vantaggio della vasca amica ed anche l’essersi allenati “male” ha avuto le sue conseguenze. E’ indubbio che l’amministrazione deve risolvere il problema dell’impianto che è completamente allo sbando. Negli anni scorsi si è giocato in condizioni climatiche esterne peggiori ma l’acqua era calda. Gli unici a sentire freddo erano gli spettatori.
Sicuramente è stata una partita nervosa, spigolosa che i ragazzi di Roberto Tofani hanno sentito più del dovuto costretti a giocare fuori casa con la prima in classifica ma dove i giudizi arbitrali, uno dei due fischietti era di Roma, hanno avuto un peso rilevante sul risultato. Grande protagonista è stato il centro boa della Rari Nantes Latina Filipovic, praticamente immarcabile, autore di ben 5 segnature che, però, non sono state sufficienti per evitare la sconfitta.
La capolista, nonostante tutto, ha, però, dovuto soffrire come non mai per avere ragione dei pontini.
I capitolini vanno in vantaggio dopo solo 20″ con Miskovic con l’uomo in più per l’espulsione inflitta a capitan Grossi ma dopo due minuti i pontini pareggiano con Filipovic che finalizza un assist di Mirarchi. Nel minuto successivo sono ancora i romani con Pappacena a portarsi sul +1. A 44″ dal termine i pontini si riportano in parità nuovamente con Filipovic, questa volta su assist di Grossi. La seconda frazione vede subito la Vis Nova in vantaggio con Cuccovillo e portarsi sul +2 ancora con Miskovic. A 50″ dalla chiusura della frazione, i rarinantini dimezzano lo svantaggio sempre con Filipovic sempre su assist di capitan Grossi, sfruttando bene l’uomo in più.
Nella seconda parte di gara Grossi e compagni cercano il recupero ma trovano la porta sbarrata dall’ex Bonito, il migliore della Vis Nova, colpiscono un palo ma poi si fanno trovare impreparati nella controfuga conclusa in rete da Cuccovillo. La Rari Nantes Latina non demorde ed a metà della terza frazione realizza nuovamente su uomo in più con Filipovic, che raggiunge uno splendido poker ma a 1.53 dal termine, i romani vanno nuovamente a bersaglio con Ferraro. L’ultima frazione si apre con i padroni di casa sotto di due, ma l’incontro è tutt’altro che concluso. La Vis Nova porta a segno nuovamente Ferraro su uomo in più e si porta sul massimo vantaggio + 3. La reazione di ragazzi del presidente Pistoia si conclude con la rete di Zeccolella pronto a ribattere un tiro di Grossi andato a stamparsi all’ incrocio dei pali. Sul -2 si riaprono le speranze ma l’espulsione di Battistella porta la Vis, con l’uomo in più perde il controllo, l’arbitro lo espelle e il Vis Nova sfrutta l’uomo in più con Briganti. A 55″ dal termine Filipovic porta a 5 il suo personale bottino giornaliero e la RN Latina a meno 2, ma non c’è più tempo se non per il visnovino Spinelli che a gioco praticamente fermo a 4″ segna l’ultima rete. Realista il commento dell’allenatore rarinantino Roberto Tofani:”Oggi ho visto in acqua una buona intensità di gioco, una giusta tensione agonistica, in alcuni tratti forse troppa. Abbiamo giocato ancora una volta fuori casa, siamo penalizzati dall’impianto all’aperto: questo non solo il sabato, ma soprattutto durante la settimana che ci vede costretti ad allenarci in condizioni veramente difficili. Questa non è una giustificazione, certo i disagi dell’impianto si aggiungono alle nostre difficoltà. Abbiamo giocato con la prima in classifica, il Vis Nova che ha saputo gestire meglio di noi i momenti di nervosismo, esprimendo più maturità e giustificando il loro posto in classifica”.
Rari Nantes Latina-Vis Nova 6-9
Parziali: 2-2; 1-2; 1-2; 2-3 .
Rari Nantes Latina: Antonino, Russo, Spalenza, Mirarchi, Battistella, Migliaccio, Rigo, Aiello, Sacco, Grossi, Filipovic (5), Zeccolella (1) e Caccavello, t.p.v. Roberto Tofani .
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena (1), Murro, Ferraro (2), Miskovic (2), Briganti (1), Spinelli (1), Innocenti, Vitola, Manzo, Zanon, Cuccovillo (2) e Priori, t.p.v. Cristiano Ciocchetti .
Arbitri: Marco Ercoli di Fermo e Arnaldo Petronilli di Roma.
Parziali: 2-2; 1-2; 1-2; 2-3 .
Superiorità numeriche: RN Latina 3/9 (di cui una contemporanea ed un rigore realizzato), Roma Vis Nova 4/10 (di cui una contemporanea). Espulsi Battistella e l’allenatore Tofani nel 4° tempo.